Ampli portatile 9V: Zoso’s Version.

Aggiornamento 29/11/06 aggiunto sample di Zoso
Aggiornamento 4/12/06 aggiunto altro sample di Zoso con LesPaul

Oggi vi presento, o meglio il suo costruttore lo farà, la versione tascabile del mini-ampli a 9V che qui avevo descritto. Vedere che qualcuno apprezza il tuo lavoro fa sempre piacere e sono orgoglioso di poter ospitare la versione di “Zoso”. Grazie Francesco per l’articolo e complimenti vivissimi per la realizazione.
PS
Se qualcuno vorrà seguire le orme di Zoso sarò lieto di ospitare l’articol
o

Leggendo il tutorial di Freedreamer sulla costruzione del ruby,mi sono finalmente deciso a realizzare una versione tascabile del “piccoletto”.
Il primo modello che avevo costruito era molto simile a quello dell’articolo, ma non era sufficientemente piccolo per poter essere trasportato nel vano oggetti del case della chitarra.
Per poter realizzare questa versione “Pocket-size”, ho acquistato, presso un negozio di elettronica, uno di quei box in plastica piuttosto comuni, delle dimensioni di 11x7x4 cm circa, munito di vano per una batteria da 9V.
Il cono, del diametro di 5 cm e potenza di 1/2 W (8 Ohm),l’ho recuperato dal case di un pc.
Per creare la griglia di protezione del cono ho acquistato, in ferramenta, una di quelle lamiere in alluminio bronzato che si utilizzano, tra l’altro, come protezione dei termosifoni.
Bene, passiamo alla costruzione: Una volta forato il box (del diametro interno del cono) ho ritagliato un quadrato in compensato 6×6 cm circa, al centro del quale ho ricavato un foro circolare della stessa dimensione del foro sul box, a questo quadrato, con delle staffette, ho fissato il cono ed ho assicurato il tutto (con due viti) al box, interponendovi un quadrato di lamierino delle stesse dimensioni di quello in compensato.

pocket-ruby-4.jpgpocket-ruby-1.jpgpocket-ruby-2.jpg

Con questa semplice escamotage ho potuto montare il cono al box e proteggerlo allo stesso tempo.
Per questo mini ampli, ho optato per la versione “bassman” alla quale, su consiglio di freedreamer, ho apportato un altro paio di modifiche, come il potenziometro da 50K ed un condensatore da 1nF tra i piedini 1 e 2 del pot.
I comandi sono pochi: Il volume, l’interruttore on/off ed un commutatore che mi consente di ottenere due sonorità, una più pulita, l’altra più “crunchy”.

pocket-ruby-3.jpg

Infine vi è l’ingresso Jack, una presa DC ed una clip interna per alimentare il circuito con una batteria da 9V.
Un led da 3 mm segnala quando l’ampli è acceso.Presto monterò un uscita per le cuffie e una molletta per attaccare il piccoletto alla cintura dei pantaloni o alla cinghia della chitarra.
Francesco “zoso”
Eccovi due sample
little-wing-con-ruby.mp3
LesPaul.mp3

19 risposte a “Ampli portatile 9V: Zoso’s Version.”

  1. Si può inserire la distorsione? e poi quanto rumore riesce a fare? 😀

    Comunque è un progetto stupendo!!! Complimenti! Appena mi procuro il necessario me ne faccio uno anche io!

  2. no, no questo riesco a farlo.
    Domani vado a comprare i pezzi elencati nel link http://www.runoffgroove.com/ruby.html ai quali devo aggiungere, se non ho capito male:2 trigger switch a 3 posizioni, uno a due, una cassa tipo quella all’interno dei computer (che tipo devo chiedere?).
    La mia esigenza è quella di attaccare alla cinghia della mia strato l’amplimini e, se possibile, avere un altro inmput per attaccarci l’uscita del mio ipod per suonare sulle canzoni il tutto ascoltato via cuffia collegata all’ampli.
    E’ posibile? Che modifiche devo apportare allo schema? Che pezzi devo comprare in più?
    Grazie della disponibilità e complimenti per gli ottimi progetti.

  3. i pezzi sono giusti queli che hai detto.
    se intendi mixare il segnale della chitarra con quello dell ipod credo non sia possibile…è troppo poco potente e poi hanno due impedenze diverse i segnali

    se invece vuoi attaccarci solo l ipod , nn è è proprio nato x questo ma dovrebbe funzionare.

  4. niente da fare
    non riesco a combinare nulla
    ho provato e riprovato ma non riesco a farlo funzionare.
    Non ci sarebbe un’anima pia che lo costruisse, almeno il circuito.
    a pagamento ovviamente.
    grazie

  5. chiedo anchio la lista in italiano dei componenti grazie mille per l’aiuto complimenti al forum… chiedo solo la lista non per forza la guida ma solo la lista dei componenti grazie ancora
    la mia email è:
    simorinho@hotmail.it

  6. come sopra mi servirebbe gentilmente l’elenco dei componenti in italiano… e magari una miniguida su come fare il circuito di questa variazione del ruby… spero che qualche santo che passa di qua riesca a rispondermi o al mio indirizzo mail o anche direttamente qui… grazie in anticipo

I commenti sono chiusi