Thunderbird condiviso tra Windows e Linux

Oggi parliamo di un argomento a mio avviso molto utile, ovvero quello di poter gestire la posta tra Wincozz e Ubuntu in modo dinamico.Questo ci permette di scaricare la posta da un OS e poterla vedere anke dall’altro senza nessun problema…Cool! Poniamoci in una situazione standard: avete Windows e thunderbird e installate Ubuntu, volendo a questo punto poter usare Thunderbird con tutte le impostazioni di Windows. Niente di più semplice…Allora per prima cosa se Windows è su una partizione NTFS leggete questa guida e poi proseguite( se invece il tutto è su FAT32 è tutto ok).In edgy il gestore dei menu è stato nascoso( per quale motivo poi…mah!) quindi ci toccherà eseguirlo :
Premesso che abbiate già installato thunderbird sulla vostra Edgy premete ALT+F2 e scrivete alacarte come da figura

alac.jpg

Si aprirà un menù–> andate in Internet e spuntate “Thunderbird Profile Manager” poi richiudete alacarte.

menu1.jpg

A questo punto nel vostro menu Apllicazioni –>Internet apparirà una nuova icona, bene premetela.
Quello che vedrete è qualcosa del genere:

th.jpg

Ora modificate o create un nuovo profilo e quando vi verrà chiesta la directory da cui leggere mettete quella dove Windows lo ha installato: di solito è

C:\Documents and settings\TUONOME\dati applicazioni\thunderbird\profiles\CARTELLA PROFILO

dove: TUONOME è il tuo account sotto windows e CARTELLA PROFILO è una cartella che Thuderbird genera e che cambia da utente a utente ( è proprio questa che vi serve).
Non vi rimane che aprire il vostro client e scaricare la posta

Stay tuned

15 risposte a “Thunderbird condiviso tra Windows e Linux”

  1. In edgy alacarte lo puoi trovare su System > Preferences > Menu Layout. (io ho la versione in inglese, cmq il concetto è quello 😉 )

    ciao

  2. hai ragione ..:) hanno cambiato nome&posto mica l’avevo notato !
    grazie x l dritta e torna a trovarci 🙂

  3. Bravissimi!!

    Ho però un domandone: le spiegazioni qui riportate ovviamente si intendono per lo stesso computer che ha installato due OS: ubuntu e Windows, giusto?

    Domanda: se io ho un pc con su Vista e un notebook con su ubuntu… è pensabile che io uso thunderbird su entrambi e poi in qualche modo quando li metto in rete si sincronizzino???

    Sono troppo esigente???? Sigh…

    Grazie mille anticipatamente!!

  4. Ho un problema con la modifica del file….da ubuntu mi dice che non ho i permessi necessari per modificare il file…come fare???

    Help !!!

  5. non capisco dove ti esce questo errore…
    su che partizione stai lavorando? NTFS o FAT32?

    se riesci ad essere più preciso vediamo di darti un mano.

  6. Ok ok….pardon ho appena risolto…sono un utente nuovo di linux….ho usato sudo ed è fatto…anche se….non mi funziona cmq…ho fatto tutte leprocedure indicate su questo forum: http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/share_mail.html ma non è cambiato nulla…il mio thunderbird è vuoto..

    Ci sbatterò la testa con il supporto di un amico linuxiano, grazie freedreamer !

I commenti sono chiusi