Geotags: la nuova frontiera di Flickr!

Aggiornamento 31/01/07: proprio in questi giorni Flickr ha aggiunto la possibilità di aggiungere geotags tramite un sistema nativo in Yahoo: basta cliccare su “Place this photo on a map” e il gioco è più semplice! Comunque continuerò con Google, preferisco!

Una delle applicazioni più utili in un futuro futuribile di servizi online integrati, vi è di sicuro la possibilità di avere informazioni esaustive e di vario tipo di un luogo, intese non solo come indirizzi o informazioni demografiche o geografiche, ma una vera e propria banca di dati che spaziano da abitudini, costumi, monumenti, fino ad arrivare a veri e propri ritratti antropomorfi di un luogo partendo da contributi degli stessi utenti.

In quest’ottica ecco che Google Maps apre una nuova era, permettendo di arricchire le proprie cartine di servizi di terze parti che registrano informazioni aggiuntive riguardo a determinate coordinate geografiche, come ad esempio FOTO.

Tramite il nostro beneamato Flickr, è possibile “geotaggare” (che brutta roba!!) le proprie immagini in modo tale da costruire vere e proprie mappe fotografiche di un posto! Immaginate di voler visitare una capitali europea, potrete decidere in base alle sensazioni che i fotografi di quella città o altri turisti come voi se è il viaggio che cercate!

Come aggiungere riferimenti geografici alle vostre foto? ci sono vari metodi, eccovi il link per scegliere quello che preferite: http://www.flickr.com/groups/geotagging/.

Il metodo che ho usato io è stato quello di usare Firefox ed installare GreaseMonkey, un gestore di script per il browser. Una volta fatto questo, scaricare dal link in questa pagina lo script di Yuan che permette di creare geotag sulle vostre foto tramite le API di Google Maps.

pulsante GmapFatto? ora cliccate su di una vostra foto nell’account di Flickr e vedrete che nella barra posta sopra all’immagine è comparso un nuovo pulsante “Gmap”. Cliccatelo e vi si aprirà una bella finestrona in ajax (credo, vero Rebe?) dove è possibile recarsi presso il punto del globo dove è stata scattata la foto. Cliccando con il tasto sinistro, posizionerete in quel posto il vostro scatto. Ora selezionate nel fumetto “Add geotags” e il gioco è fatto! Ricordatevi solo di aprire almeno una volta la mappa da flickr in modo tale da popolarla con tutti i tag geografici che avrete creato!

firefox con gmap aperto

Per rendervi conto del risultato, eccovi la mia mappa!
Buon divertimento!

3 risposte a “Geotags: la nuova frontiera di Flickr!”

I commenti sono chiusi