Aqua Dock 1.0

Dai test effettuati questa Dock funziona SOLO su Windows XP.
aqua.jpg

L’altro giorno ero da fox e si parlava del successo del suo articolo riguardante la RocketDock per Windows che in pochi giorno ha raggiunto davvero molte visite.
Dibattendo sulla bontà del prodotto mi fece notare però che l’occupazione di ram della barra una volta cambiato il tema delle icone è salita a circa 10 mb.

Questo articolo vuole essere una valida alternativa alla rocketDock: parliamo di Aqua Dock 1.0.
Già dal nome si capisce che è una dock molto simile a quella nata nell’ambiente della mela : Cosa cambia dunque dalle altre emulazioni?

Da quasi “ex” utente Windows posso dirvi che questa barra ha dalla sua notevoli punti di forza:

  • Semplicità
  • Immediatezza
  • Utilizzo di memoria minimo

Analizziamo alcune caratteristiche:

PRO:
La barra è davvero minimale, per aggiungere o rimuovere icone basta solo trascinarle in/out e le opzioni principali sono riassunte nel menu a tendina richiamabile col pulsante dx.

aqua2.jpg

Oltre a queste opzioni “veloci” esiste ovviamente la possibilità di “customizzarla” nello specifico. Le possibilità sono molteplici e molto immediate:

aqua5.jpgaqua6.jpgaqua4.jpg

Altro punto di forza è l’utilizzo di memoria davvero ridotto:

aquaram.jpg

Come vedete la barra inutilizzata occupa circa 600k! Quando ovviamente è in utilizzo l’occupazione aumenta con picchi di circa a 3/4 mbyte che sono a mio avviso comunque esigui.

CONTRO:

Passiamo alle note dolenti…

Il punto più drastico è senza dubbio che il progetto come è nato è sparito!
Intendo che nessuno sa chi sia lo sviluppatore e perchè non venga più aggiornato , questo implica che pur essendo molto stabile alcune opzioni o modifiche che sarebbero potute essere inserite non le vedremo mai…

Peccato oserei dire perchè il progetto mi è stato sempre molto a cuore ( se qualcuno conosce degli sviluppi prego di farmi sapere)

Dove reperirla?

non esistendo un sito ufficiale vi metto a disposizione il file .exe installante:

Aqua Dock

Conclusioni

Rocketdock o AquaDock? questo è il problema…

La scelta è dura : Rocketdock ha dalla sua un Team di sviluppo che la segue costantemente mentre Aqua è morta e sepolta ( speriamo di no..) . C’è da dire che Aqua ha tutto nella sua semplicità e funziona su sistemi Win2K e XP senza problemi, certo non aspettatevi le opzioni di riduzione delle finestre attive all’interno della barra o altre “sciccherie” ma, se siete utenti che vogliono una barra veloce, immediata e senza strani effetti, forse Aqua fa per voi.

Che dire … Ognuno scelga quella che gli aggrada di più 🙂

Per finire ecco a voi un video che ho creato per farvi vedere la dock al lavoro:

PS
Aqua è stata da me testata su Windows XP : se qualcuno può fare dei test su Windows Vista e farmi sapere gliene sarei grato.

Stay tuned

11 risposte a “Aqua Dock 1.0”

  1. Urge però una precisazione…ho avuto modo di testare la barra (Rocketdock) senza alcuna personalizzazione e la ram occupata si aggirava sui 2 mega, oltretutto anche riducendo a icona le finestre la variazione era minima…l’occupazione attuale della mia barra è sui 9 mega per il semplice motivo che ho cambiato tutte le icone mettendone di fighe ad alta risoluzione…tempo fa cmq avevo provato la Aquadock ed ero rimasto sorpreso dalla ram occupata che era davvero poca quindi probabilmete chi vuole avere questa utility e ha un pc vecchiotto forse potrebbe essere una alternativa alla Rocketdock…

  2. Come ho detto essendo l’autore anonimo è difficile trovare informazioni a riguardo.. alcuni siti, noto ora ,la danno funzionante su win2000.. altri no.A giudicare dal tuo screenshot credo non vada 🙁 … Ecco un altra pecca dei progetti abbandonati.
    Se trovo/i qlc sistema per farla andare postiamo qui

  3. > su win 2000 hai tutti i service pack? è aggiornato il sistema?

    Installo sempre tutti gli aggiornamenti automatici

  4. Io uso Aqua Dock su Vista senza problemi… ho impostato la compatibilità XP sull’eseguibile

  5. Ganimede Dignan Dice:
    9 Agosto 2007 alle 11:15

    Io uso Aqua Dock su Vista senza problemi… ho impostato la compatibilità XP sull’eseguibile

    6 UN GRANDE!! FUNZIONA!

I commenti sono chiusi