NewsFox: il lettore RSS per Firefox

rss-feed-icon.pngLa maggior parte dei blog e dei siti ormai presentano il supporto per i feed RSS che sono un modo molto comodo per essere sempre aggiornati sulla presenza di nuovi articoli, notizie e contenuti senza andare a visitarli uno per uno ogni volta. In rete potete trovare svariati programmi che consentono di leggere gli RSS (compreso un servizio di personalizzazione della homepage di Google di cui vi avevamo già parlato) ma se volete, come me, evitare di installare altri software allora l’alternativa è quella di utilizzare un apposito addon per Firefox. Qualche tempo fa freedreamer vi aveva segnalato una estensione per la lettura degli RSS oggi vorrei indicarvene un’altra che secondo me non ha eguali per completezza e comodità. Sto parlando di NewsFox di cui recentemente è stata rilasciata la versione 0.6.3 compatibile con Firefox 2. Eccovi alcuni screenshot dell’estensione.

https://addons.mozilla.org/firefox/629/previews/

Una volta installato NewsFox vi comparirà nella barra di Firefox un pulsante che avvierà l’estensione nella tab corrente. Nella colonna di sinistra avete l’elenco di tutti i feed a cui vi siete abbonati con indicati tra parantesi il numero di nuovi articoli pubblicati (feature direi fondamentale ma che manca a molte altre estensioni). Cliccando su un feed vi comparirà a destra l’elenco degli ultimi articoli inseriti (evidenziati quelli nuovi) che potrete andare a leggere sotto semplicemente cliccandovi sopra. Se effettuate invece un doppio click, l’articolo vi verrà aperto in una nuova tab. A questo punto potete continuare a navigare lasciando aperto la scheda di NewsFox che continuerà ad aggiornarsi ad intervalli che potete impostare nelle opzioni: l’eventuale presenza di nuovi articoli vi verrà comunicata con un apposito bannerino che comparirà nell’angolo in basso di Firefox. Il sito di riferimento da cui potete scaricare l’estensione è:

http://newsfox.mozdev.net/

By Fox

6 risposte a “NewsFox: il lettore RSS per Firefox”

  1. io fino a poco tempo fa usavo wizz rss che è molto simile a sage ma secondo me non c’è paragone con NewsFox

  2. Sembra interessante!
    Però preferisco usare qualche servizio web come aggregatore, così posso accedervi da qualsiasi pc senza avere installato un programma. Personalmente uso bloglines, semplice ma mi trovo bene

  3. In effetti il grosso vantaggio di questi servizi web è il poterli utilizzare dovunque su qualunque pc

I commenti sono chiusi