RawStudio 0.5 is out

Aggiornamento: Ho creato un pack deb ditemi se vi funziona.
Giusto un post veloce x avvisare gli amici fotografi del blog dell’uscita del nuovo RawStudio:

http://rawstudio.org/news.php

Io non ne capisco molto quindi invito la sezione “Fotografia”, o chiunque voglia, a scrivere un articoletto con le novità che a quanto riporta il sito sono interessanti.

“After much development and testing version 0.5 is ready. The CMS-system is mostly redesigned. We now support crop, straighten, and saving of 8/16-bit TIFF-images. Finally a much requested feature has arrived – batch processing!
Rawstudio still has some rough edges, but we hope everyone will enjoy this release as much as we enjoyed making it.

DrMauro Sciamano.. Ora tocca a voi!

4 risposte a “RawStudio 0.5 is out”

  1. Mah… gli ho dato una rapida occhiata.
    Mi sembra ancora molto acerbo come programma, non c’è praticamente controllo sul bilanciamento del bianco, e gli strumenti disponibili sono ancora pochi. Progetto da tenere d’occhio, ma ora come ora non ancora molto sfruttabile, a mio modesto avviso.

  2. Il software, almeno nella versione che sto utilizzando io, la 1.0, contiene tutto quello di cui c’è bisogno per gestire i file RAW compreso quindi il bilanciamento del bianco. Ha però un baco serio, il salvataggio in file .tif a 16 bit genera una foto scurissima qualunque siano state le modifiche effettuate e così resta anche se si cambiano impostazioni. Al contrario se si salva in .tif a 8 bit è tutto perfetto ma così si perdono molte informazioni presenti nella foto.
    Io uso una Ubuntu Hardy Heron. Se qualcuno ha trovato soluzione ……
    Grazie

I commenti sono chiusi