Condividere Google Earth via Skype

Avete mai pensato di fare un viaggio virtuale con qualcuno distante da noi? Da oggi è possibile in maniera davvero molto semplice, vediamo come. Quello che ci serve sono due pc dotati di connessione a banda larga su cui andremo a installare Google Earth e Skype. A questo punto utilizzeremo Unype, un plugin di Skype che consente di interfacciarsi con Google Earth. Il principio di funzionamento di Unype può essere così schematizzato:

unypediagram.png

quindi ricapitolando su entrambi i pc eseguiamo le seguenti operazioni:

1) se non lo abbiamo già fatto, installiamo Google Earth che possiamo trovare a questo link in forma gratuita o a pagamento.

2) installiamo, se non lo abbiamo già, Skype di cui giusto oggi è stata rilasciata la nuova versione 3.1 (per ora solo per Windows) che troviamo qui.

3) scarichiamo e scompattiamo Unype che reperiamo sul sito ufficiale del progetto.

4) avviamo Google Earth e Skype. Facciamo partire l’eseguibile di Unype che ci chiederà l’autorizzazione ad utilizzare Skype.

cattura.JPG

5) effettuiamo la connessione di Unype a Google Earth e a Skype. Ora dovrebbe apparire il contatto dell’altro pc: una volta selezionato clicchiamo su Connect to Selected User e l’utente che vorrà farsi ‘guidare’ spunterà Follow Automatically. A questo punto i due contatti condivideranno l’uso di Google Earth, quindi l’utente che si fa guidare vedrà scorrere sul proprio Google Earth le immagini comandate dall’altro utente eseguendo magari in contemporanea una conversazione voip tramite Skype. Eccovi un video esemplificativo:

Al di là degli aspetti ludici, il plugin potrebbe rappresentare in molti casi un vero e proprio strumento di lavoro, prezioso per chi abbia la necessità di mostrare luoghi e dettagli geografici durante una conversazione Voip.

By Fox