Forzare Vista Standard UI su Vista Home Basic

Update (06/04/07): Aggiornamento riguardo alle modalità di funzionamento della procedura

La versione di base di Vista, in aggiunta ad alcune ulteriori mancanze, non prevede la possibilità di utilizzare la nuova interfaccia grafica Aero che viene sostituita dall’interfaccia Vista Standard: in questa modalità le finestre mimano i colori ed il feel di Aero senza conferire il caratteristico effetto trasparente. Tuttavia se le caratteristiche hardware del nostro pc non sono particolarmente generose soprattutto in termini di scheda video e di accelerazione 3D, l’interfaccia Vista Standard viene inibita e sostituita con la versione Vista Basic.

Vista Standard UI

vistastandard.JPG

Vista Basic UI

vistabasic.JPG
Attraverso delle semplici modifiche a livello di registro è però possibile forzare la riabilitazione della Vista Standard UI e di conseguenza avere la possibilità di variare il colore delle finestre, del menu Start e della barra delle applicazioni. Prima di illustrare il trucco è necessario fare una nota: nonostante la procedura sia ben documentata in rete, ovunque è stata riportata distorta rispetto alle fonti originarie (alcuni siti e forum inglesi), questa procedura non consente in alcun modo di avere Aero Glass (quindi trasparenze, preview delle finestre e flip3D) su Vista Home Basic (l’interfaccia più bella di Vista non è stata proprio inserita in questa edizione per motivi di marketing) ma solo di forzare l’abilitazione di Vista Standard in quei pc che ne fossero sprovvisti. Vediamo come:
1) entriamo nel registro di sistema digitando, dal menu Start, regedit nel box di ricerca in basso.

2) nell’albero di sinistra navighiamo fino a raggiungere questo percorso:

HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > DWM3

3) nella directory DWM editiamo le voci Composition a cui assegnamo il valore 1 e la voce Composition Policy cui assegnamo il valore 2.

4) torniamo al box di ricerca del menu Start e digitiamo, senza premere Invio, il comando cmd.exe e dopo qualche secondo apparirà nella sezione Programmi, in alto, l’item cmd.exe. Clicchiamoci sopra col pulsante destro del mouse e scegliamo la voce Esegui come amministratore.

5) dalla shell di Dos che si aprirà, digitiamo i comandi net stop uxsms seguito da Invio, quindi net start uxsms sempre seguito da Invio.

6) Riavviamo il pc.

Visto che si tratta di modifiche al registro, è sempre consigliato effettuarne un backup prima di procedere.

Se ora volete rendere l’interfaccia grafica del vostro sistema operativo un pò più simile ad Aero Glass vi segnalo alcuni programmini ad-hoc:

  • Visual Task Tips vi consente di avere le preview delle finestre che sono nella taskbar, funziona anche su Xp e lo potete trovare qui.
  • WindowsBlind è un programma a pagamento, prima per Xp e ora compatibile anche con Vista, che vi consente di cambiare completamente l’interfaccia grafica del vostro sistema operativo, applicando skin e temi. Consente di avere la trasparenza sulle finestre. Lo trovate su questo sito.

E se volessimo avere il Flip3D anche su Vista Home Basic? Niente paura, è possibile farlo ma ve ne parlerò nel prossimo articolo.
By Fox

49 risposte a “Forzare Vista Standard UI su Vista Home Basic”

  1. immagino proprio di sì, io acquisto il sistema operativo, poi se voglio modificare dei file di sistema o delle chiavi di registro credo siano fatti miei (con i pro e contro che ne conseguono)…sicuramente non ha effetto sull’attivazione del sistema operativo

  2. Ma se poi il tutto è attivabile modificando due stringhe di registro, che senso ha disabilitare Aero in primis?

  3. La versione Home Basic è rivolta a chi non gliene frega nulla di trasparenze, effetti, mediacenter, sidebar, flip 3D ma vuole un sistema operativo + essenziale magari xè lo usa in ambito aziendale o cmq lavorativo…poi uno può acquistare un pc con su quella versione pre-installata (spendendo oltretutto di meno) e può voler abilitare Aero

  4. Sì, l’ho capito… quello che intendevo dire è che se la versione Basic è comunque in grado di far “girare” Aero, non era meglio abilitarlo di default e poi eventualmente permettere di disabilitarlo all’utente che non è interessato?
    Così com’è ora sembra un discorso del tipo “se prendi la versione Basic paghi meno e allora ti dò un Vista monco”…

  5. Ufficialmente la basic non ha aereo come non ha altre cose…per questo costa meno…poi se hanno scoperto che in realtà non è che aereo non ci sia ma è in un certo senso inibito e si riesce con uno smanettamento a ripristinarlo è un’altra questione

  6. E’ esattamente ciò che sto dicendo: che senso ha “far finta” che non ci sia, quando poi basta un giro su internet e si scopre come abilitarlo? E’ come vendere una macchina che si dice che va al max a 50 km/h e poi si scopre che invece è identica a quella che va a 250, e che basta schiacciare due bottoni… Boh.

  7. non credo che la ram a 512 sia un problema…piuttosto la tua scheda video supporta aero?

  8. dovresti verificare che siano soddisfatti tutti i requisiti, perchè puo essere che il driver la ottimizza per Vista pur non essendo necessariamente compatibile con Aero. Io avendo la Business non ho potuto testare la procedura di persona ma mi risulta che funzioni. Dovresti poi controllare l’indice di prestazione del tuo pc (pannello di controllo–>sistema), in particolare il punteggio della memoria video che al di là dell’inibizione o meno di Aero potrebbe influire (nel senso che se troppo basso tipo 1 ti disattiva in automatico Aero).

  9. Sempre io!! ho riavviato dopo aver fatto le operazioni, ma non trovo il tema Aero tra i temi proposti!!! dove vado??

  10. in teoria avrebbe dovuto attivartelo al riavvio in automatico…cmq vai in pannello di controllo–>personalizzazione–>colore e aspetto finestre–>apri proprietà aspetto classico–>e seleziona Aero nell’elenco. Sicuro che l’hardware lo supporti? Quanto hai come indice prestazioni?

  11. Ciao Fox grazie per la risposta! fatto il percorso detto da te, ma niente, eppure come indice della memoria video ho 3.5, che è anche il punteggio base del pc. inoltre ho: 4,8 per processore, 4.5 per la ram(1 gb), 3.7 di scheda video (512 mb), 5.4 di disco rigido (200 gb). ho anche aggiornato i driver della nvidia, per la GeForce 7500 LE

  12. il punteggio è buono e la scheda dovrebbe supportare aero…immagino hai già provato a rifare la procedura vero?

  13. si, più e più volte 🙁 penso rinuncerò, pur essendo arrivato a pochi passi dal traguardo. grazie mille per l’attenzione!!!

  14. non ti dà nessun messaggio di errore durante la procedura? come ho detto avendo la business non ho testato il metodo di persona ma mi risulta da + fonti che dovrebbe funzionare…cmq provo a informarmi e ti faccio saxe

  15. no, niente messaggi d’errore, mi da le conferme dell’avvenuto stop e start di uxsms, nessun problema al riavvio, ma come Temi mi da sempre vista standard, vista basic (identici tra loro) e i vecchi classico, bianco a contrasto elevato, nero a contrasto elevato, e contrasto elevato 1 e 2. ho tolto per prova le altri voci presenti nel registro in DWM, lasciando solo composition e compositionpolicy a 1 e 2, ma niente (poi ho fatto ho riaggiunto le altre voci e sempre zero risultati).
    sempre grazie per l’interessamento!!!!!

  16. non so se ti può consolare ma su diversi forum ho trovato persone a cui la procedura non funziona sebbene l’hardware dovrebbe supportare Aero come nel tuo caso…se scopro qualcos altro ti faccio sapere

  17. anch’io ho adottato la procedura ma i risultati sono scarsi….
    diciamo che riesco a vedere l’effetto glass (questa specie di vetro che riflette in base allo spostamento della finestra), ma per quanto riguarda trasparenze o inclinazione delle finestre aperte in 3d per farle ruotare non se ne parla.
    Ho un win vista home basic, ma di punteggio ho 3,5…
    Vi lascio le mie caratteristiche: hd da 80 gb, ram 1 gb, scheda video nvidia geforce go 6100 (circa 300 mb disponibili), tutto questo montato su un portatile copmpaq presario f500a
    Qualcuno può aiutarmi ad attivare aero completamente?
    graziea tutti 😉
    marco

  18. ma l’effetto glass prima non ti era disponibile? cmq se non hai le trasparenze devo dedurre che l’attivazione non è andata a buon fine…comincio a pensare che questa procedura, benchè ben documentata in rete, non funzioni del tutto sull’edizione in italiano…appena ho degli aggiornamenti vi faccio sapere

  19. ERRATA CORRIGE
    Il mio pc è stato valutato 3 e non 3,5 come scritto prima…
    cmq visto il compaq presario è poi montato dall’hp potevano installarci home premium…. è stata una vera ladrata metterci il basic! 😉
    cmq grazie dei programmini, ora attendo fiducioso il trucco per i flip 3d, che diciamo è la cosa che mi attira di più dopo le trasparenze del nuovo OS microsoft…
    Attendo un nuovo post!
    ciao e grazie a tutti!
    Marco

  20. in realtà non si tratta di un vero trucco perchè il flip 3D fa parte di Aero che non possiamo attivare sulla Home Basic, servirà quindi una utility esterna

  21. ah ok, quindi servirà un programma in più…
    peccato pensavo si potesse sbloccare il basic in modo da farla ricomparire anche lì…
    cmq come si chiama questa utility che vedo se riesco a procurarmela?
    grazie a tutti
    marco;-)

  22. Ho trovato qualcosa sul flip 3d che penso potrebbe servirvi per abilitare questa opzione sui vostri computerini…. 😉

    TopDesk della Otaku software è un ottimo programma di FLIP 3D.
    Prende le finestre e le sposta in 3d esattamente come le versioni dalla basic in poi di vista, con la differenza che è compatibile anche con l’XP (sì avete capito bene è fantastico! ;-))!
    Si scarica gratis il trial per 30 giorni e se volete comprarlo costa 14,95 dollari americani…
    Io l’ho provato e rende abbastanza l’esperienza precontenuta nelle versioni superiori di vista, da provare!
    ciao ciao
    Marco

  23. @Nirvanaboy

    il flip 3D non si può far comparire sulla Basic proprio perchè fa parte di Aero Glass (questo è un grosso vantaggio perchè il suo utilizzo non impatta minimamente sulle risorse del pc, nè in termini di Ram nè di cpu) quindi bisogna ricorrere ad una utility esterna. Ti rimando all’articolo appena pubblicato su Exposè

  24. Allora un pò di feedback post-utilizzo…
    TopDesk con Vista nn riesce ad impadronirsi della sequenza alt+tab lasciandola al windows switcher di vista, inoltre rende lo schermo nero anzichè lasciar visibile lo sfondo come su xp.

    Per Windows Blind su Vista mi tronca l’installazione nonostante sia la versione 5, su Xp installa ma poi blocca e rallenta il sistema (ho dovuto fare 3 riavvii) perchè la patch si sfalda lasciando al posto della barra il nero.

    Consigli su versioni più recenti o programmi più affidabili?

    ciao ciao marco

  25. Il sistema XP su cui windows blind dava tutti i problemi di cui sopra è un pc amd athlon xp 2200+ a 1,80 ghz – 1,25 gb di ram e 160 gb di disco fisso diviso in due da 80 + una scheda video nvidia geforce da 128 mb.
    Dite che sia il programma o il mio pc?

    Buona Pasqua a tutti!
    ciao marco 😉

  26. @Nirvanaboy

    Topdesk anche a me dava quel problema dello sfondo nero su Vista, in effetti sul sito è dato compatibile con Xp non Vista anche se poi a parte questo problema funziona lo stesso…dovresti provare a segnalare la cosa sul forum…
    Per WindowsBlinds invece mi sembra un pò strano…tu hai la versione 5? perchè su Vista è data la compatibilità solo a partire dalla 5.5…su xp invece dovrebbe funzionare senza problemi

  27. Ah ecco la 5.5 non ce l’ho, sarà sicuramente quello che incide allora…
    Diciamo che su XP si perdeva parecchio WindowsBlinds, ci metteva molto a “patchare” i suoi effetti grafici sullo schermo, lasciando così buchi neri e altri effetti sgradevoli…
    forse la mia scheda grafica non è abbastanza potente, boh…
    cmq grazie a tutti lo stesso e buona pasquetta!
    marco 😉

  28. ma si può avere aero glass su un Compaq Presario C540EA con scheda intel integrata 128 ram di sistema e 1024 ddr2 e Processore Intel® Pentium® Dual Core T2060 da 1,60 GHz ( Scheda video Intel® Graphics Media Accelerator 950 ) ?? VI PREGO RISPONDETEMI non vorrei fare la fesseria di acquistare la versione premium per poi scoprire che non posso avere aero glass 🙁

  29. Dipende dal tipo di Windows Vista che hai
    Il computer non mi sembra potentissimo ma direi che aero lo supporta comodamente…
    bastano 128 mb di scheda video, colori a 32 bit e sopratutto una licenza di windows che non sia la basic…
    Se hai il basic puoi avere un effetto “glass” di riflesso come un vetro quando sposti le finestre e nulla più, dalla home premium in poi è un tema che puoi impostare nell’aspetto finestre.
    Questo comporta il Flip 3d delle finestre (premendo alt+tab puoi ruotare le finestre in 3d), trasparenze nelle intestazioni, maggior velocità nello scorrimento delle finestre e tutte le raffinatezze della modalità Aero…

  30. Ho installato l’upgrade di vista,l’home premium, e gira benissimo sul mio portatile, nonostante non sia potentissimo.
    Vi lascio le caratteristiche per paragonarle al vostro: HD da 80 gb, ram 1 gb, scheda video nvidia geforce go 6100 64 mb ( grazie alla virtuale diventano circa 300 mb disponibili), tutto questo montato su un portatile compaq presario f500a.
    Considerate cmq che il portatile ha sempre bisogno di una potenza maggiore rispetto al fisso per supportare le stesse prestazioni lavorative..

  31. salve sono igor non riesco a far girare nero7 lite nel mio pc con sistema operativo vista base dopo l’installazione, nel momento che apro nero7 mi da un errore che mi riporta al registro non so come fare mi potete dare qualche dritta per installare correttamente nero 7 grazie

  32. riportaci l’errore esatto…poi che versione hai di nero 7? ufficialmente dalla 7.7.5.1 dovrebbe essere compatibile (le precedenti no) anche se ho letto che ha creato un sacco di problemi lo stesso, dovresti passare alla 8 per essere sicuro del corretto funzionamento con vista

I commenti sono chiusi