Thunderbird 2 rc1

ThunderbirdE’ finalmente uscita la prima release candidate di Thunderbird.
Per chi non lo conoscesse (anche se spero non ci sia nessuno in questa condizione 🙂 ) Thunderbird è un ottimo client di posta, dall’aspetto del tutto simile ad Outlook Express di Microsoft, ma con una miriade di funzionalità in più, tra cui un ottimo filtro antispam, oltre che essere multipiattaforma.

Era da tempo che si aspettava un passo avanti nelle release di questo software, che nella versione 2 doveva essere dapprima rilasciato per la fine del 2006, per poi essere posticipato ad un generico “first quarter of 2007”. Si dice che la Mozilla foundation si stia concentrando più sulla battaglia con internet Explorer 7, campo sicuramente più remunerativo (ogni volta che facciamo una ricerca in google dalla casella di ricerca in alto a dx di FireFox la Mozilla foundation intasca qualche centesimo, che moltiplicato per le milioni di ricerche fatte ogni giorni fanno tanti bei soldini!!!!).

Le principali differenze tra la versione 1.5 e 2 sono dovute ad una miglior gestione della memoria e dei messaggi, ad una migliore indicizzazione e ricerca dei messaggi stessi, oltre ad un’interfaccia leggermente rinnovata. E’ inoltre da sottolineare il nuovo gestore di estensioni, che eredita in tutto e per tutto le caratteristiche di quello di Firefox 2, oltre che svariate migliorie nel core del programma.

Edit: aggiunta del link per scaricare il programma

11 risposte a “Thunderbird 2 rc1”

  1. Lo proverò, intanto uso quello di default Evolution.
    Thunderbird non lo ho mai provato, quando dici che è simile a Outlook gli vuoi fare un complimento? Io sotto xp/2000 ho sempre usato Eudora e devo dire che è un gestore fantastico, senza considerare che eudora sembra stia lasciando il mondo Win per entrare nel mondo Linux. roba da non credere,

  2. un po’ di info in più su come scaricarlo e come compilarlo? ok, capito, sgoogleggio da me (magari usando la casella di ricerca in alto a destra) 🙂

  3. @ freedreamer
    intendi dire che scarichi e leggi indipendentemente, sia che tu ti trovi su linux o che tu sia su Xp?
    quindi non devo fare 2 installazioni diverse giusto?
    se cosi fosse devi avere un luogo/cartella condivisa in ntfs o fat32

    un sistema uguale ce l’ha anche eudora, che detiene un magazzino in una cartella o disco diverso da quello di installazione e quindi si fa una installazione su ogni SO e poi si indirizza la chiamata su una cartella che si usa per tutti i sistemi operativi Xp, W2000, ME, 98 e basta!.
    il bello è che se scarichi con, esempio, xp, se poi vai su 2000 ti ritrovi già tutte le email scaricate e non perdi tempo e neanche email, sono tutte e sempre li.

    cmq adesso vedo di provare Thunderbird cosi mi rimangio tutto

  4. Confermo bbx.
    Con Thunderbird, per vedere le mail su diversi sistemi operativi devi avere la cartella messa in un luogo che sia condiviso dai due sistemi operativi. Ovviamente, se usi un disco Fat32 non hai problemi (è leggibile e scrivibile sia da win che linux), mentre se usi un filesystem NTFS devi per forza installare anche NTFS-3g (http://www.ntfs-3g.org) per fare che linux veda la partizione di win (non puoi mettere l’archivio su di una partizione linux perchè di programmi che garantiscano una buona affidabilità per leggere linux sotto win non ce ne sono molti….).
    Ad ogni modo il principio che usa Eudora è lo stesso di Thunderbird.

I commenti sono chiusi