Vista by Freedreamer

Non è un “svista” lettori.. avete letto bene: ho messo Vista.( non è un pesce d’aprile x la cronaca 🙂 )
Ecco le mie impressioni dopo un giorno di utilizzo :

PRO
Iniziamo dai pro se no dopo mi sento dire che sono un linuxiano 🙂

Per prima cosa l’installazione: Bravi ! Un applauso ai programmatori M$, dai tempi biblici di XP siamo passati ad una cosa veloce e indolore. voto 8!

svista2.jpg
Se analizziamo la grafica decisamente belline le Widgtes e la barra a lato
Utile e non troppo pacchiana, carina anche se da migliorare la possibilità di inserire le widgets a piacimento sul desktop.

Per chi non ha mai usato linux AERO non è male. Decisamente bello a vedersi il nuovo sistema ALT+ TAB

svista3.jpg

Applauso (Smorzato) anche per il tentativo di migliorare il file manager, hanno cercato di razionalizzare il tutto ma siamo ben lontani dalla semplicità di Nautilus o di Dolphin: c’è ancora molto da lavorare a mio avviso.

svista4.jpg
Passiamo ai contro…

  • Per prima cosa non vorrei che M$ pensasse che io sia un pirla..non è necessario che mettano per ogni cosa che faccio una finestra con su scritto : sei sicuro? andiamo avanti? Ci sono autentificazioni ovunque !! Ci manca solo la voce di jerry con l’accendiamo? .. mah! Alcuni di voi mi diranno “si può disabilitare” .. ok si potrà anche ma è fastidioso cmq di default!
  • Credevo poi che avessero pensato a sostituire quello schifo di paint che c’era in XP e invece…. ancora qui è??!! Linux avrà gimp che non è photoshop..ma non è neppure paint (IMHO)
  • Pessima scelta nel nuovo menù avvio. Più incasinato di così non si poteva..poco immediato a mio avviso.
  • Utilizzo di ram alto , in partenza si ciuccia 500Mb in tranquillità… Ubuntu solo 190 Mb..
  • Compiz è dieci anni avanti rispetto ad aero e non solo come effetti ma anche come usabilità.Ad esempio l alt tab di Vista che vi ho mostrato sopra è bello ma quello di compiz alla OSX è molto più bello e utile.
  • Per tutti quelli che disprezzano il pinguino perchè pensano che ci siano incompatibilità nell hardware:TATAAAAAA ecco a voi che vista non mi riconosce la chiave Wireless Dlink e fa casini ogni volta che l’accendo. No comment!

svista.jpg

Conclusioni
Insomma prime impressioni non del tutto positive.C’e da dire che un bel lavoro di grafica è stato fatto, se solo penso alle icone di XP mi deprimo… MA non basta. Non vorrei che Vista sia molto un XP mascherato , bisognerà a mio avviso vedere le pecche a lungo termine, per ora è troppo giovane come sistema. Detto questo può essere un buon sistema operativo (meglio linux però ), unica pecca che devi avere un Hardware attuale per farlo girare.

Staremo a vedere come evolve. Per ora sono solo impressioni a breve termine spero di ricredermi sui “contro”.

M$ non è poi il diavolo dai………. 😐 forse 🙂

5 risposte a “Vista by Freedreamer”

  1. “Iniziamo dai pro se no dopo mi sento dire che sono un linuxiano”

    Noooooooooooooo!!!!! 😉

  2. Io Vista ce l’ho sul portatile in dual boot con Ubuntu (lo tengo giusto perché non si sa mai… se mi serve qualcosa che gira solo sotto Windows almeno risolvo la situazione), ma non mi ci trovo proprio.
    Concordo con te sul menu, veramente incasinato!
    Per il resto, come ho già scritto altre volte, io tutta ‘sta rivoluzione rispetto a XP non ce la vedo…

  3. Io lo sto usando ed ogni tanto qualche problemuccio nuovo salta fuori..
    Vediamo cosa riesce a fare Apple con il nuovo os X a questo punto, dato che Microsoft ha copiato da loro un po’ di tutto.. a parte la semplicità.

I commenti sono chiusi