E-mail globale, parte II

Concludiamo il tutorial su come usare GMail per controllare tutta la propria posta, e potervi accedere da qualsiasi parte del mondo. Per i distratti questo è il link alla prima parte. 😉

Stavolta vedremo come utilizzare FreePOPS e GetMail per forwardare la posta di Hotmail e di Libero/Iol/Inwind al nostro account di GMail.

Sfortunatamente non ho mai usato FreePOPS, per cui tutto ciò che scrivo è valido in linea teorica, ma so per certo (grazie a esperienze altrui) che funziona. Per quanto riguarda però l’installazione e la configurazione di FreePOPS, non vi posso aiutare, ma la comunità di FreePOPS è sempre molto attiva e il loro forum vi sarà sicuramente d’aiuto per qualsiasi dubbio possiate avere.

Tutto ciò che posso dirvi è che FreePOPS deve essere configurato per utilizzare la porta 2000 (che credo essere quella di default) affinché la comunicazione con GetMail funzioni.

Per scaricare GetMail: -> http://www.e-eeasy.com/GetMail.aspx

Per scaricare FreePOPS: -> http://www.freepops.org/it/

Configurazione per HotMail

Per forwardare la posta di Hotmail al nostro indirizzo GMail, serve solo GetMail. Una volta installato e lanciato, clicchiamo col pulsante destro sulla sua icona e scegliamo Mail Settings:

getmail1.png

Ci si aprirà questa finestra:

getmail2.png

Nello spazio “Hotmail Account” dovremo scrivere il nostro indirizzo email di Hotmail.

Nello spazio “Hotmail Password”, ovviamente dovremo scrivere la password dell’account di Hotmail.

Nello spazio “Forward To:” dovremo scrivere l’indirizzo al quale vogliamo che la posta di Hotmail venga reindirizzata (quindi il nostro indirizzo di GMail)

Tra le varie opzioni scegliamo “Mark as Read” se vogliamo mantenere la posta sul server di Hotmail, e segnalarla solo come letta, altrimenti scegliamo “Delete” se preferiamo che venga eliminata dal server di Hotmail.

Scegliamo “Include Bulk Mail” se vogliamo scaricare anche la posta che Hotmail segnala come spam e colloca nell’apposita directory, e “Include Other Folders” se nel nostro account Hotmail avevamo configurato cartelle aggiuntive.

Nella sezione “Application” dovremo invece scegliere le opzioni di GetMail:

  • Run at Startup, se vogliamo lanciare il programma automaticamente all’avvio di Windows (per chi usa Linux, dovrà invece aggiungerlo alla propria sessione)
  • Ask to Poll, se vogliamo che il programma ci chieda se scaricare o meno la posta, quando la finestra delle opzioni è aperta
  • Poll at Launch, se vogliamo che la posta venga scaricata appena lanciato GetMail
  • Filter spam (con relativa configurazione cliccando sul bottone con gli utensili) se vogliamo far gestire lo spam a GetMail
  • Filter Exes, per evitare che vengano forwardati messaggi che hanno come allegati degli eseguibili
  • Impostare la dimensione massima dei messaggi da scaricare nella sezione “Ignore Messages Over”: qualsiasi messaggio più grande della dimensione in Kb scelta verrà ignorato
  • Muovere lo slider per selezionare l’intervallo in minuti che GetMail deve far trascorrere tra un controllo della posta e il successivo

E’ tutto! Da adesso in poi, GetMail controllerà periodicamente, secondo l’intervallo che abbiamo impostato, il nostro account Hotmail e forwarderà la posta al nostro indirizzo di GMail.

Se avete più di un indirizzo Hotmail, cliccate sulla icona del cassetto rosso con le cartelline, che troviamo in fondo allo spazio intitolato “Hotmail Account”:

getmail3.png

E nella finestra che ci si apre:

getmail4.png

Configuriamo un secondo account:

  • Account: l’indirizzo email dell’account Hotmail
  • Account Type: scegliere Hotmail dal menu a tendina
  • Password: la password dell’account Hotmail
  • Forward To: l’indirizzo GMail al quale vogliamo reindirizzare la posta
  • Configurare a piacere le varie opzioni
  • Cliccare su Save

E via di questo passo se avete altri account Hotmail.

Configurazione per IOL/Libero/InWind, tramite FreePOPS

Come detto più sopra, so che questa configurazione funziona, ma non posso fornire assistenza in merito, in quanto non la uso personalmente. Pertanto, per eventuali problemi, vi invito a rivolgervi ai forum di FreePOPS o di GetMail.

In questo tutorial diamo per scontato che FreePops sia installato e configurato per usare la porta 2000.
Clicchiamo col destro sull’icona di GetMail e scegliamo “Mail Settings”:

getmail1.png

Nella finestra che si verrà ad aprire clicchiamo sull’iconcina del cassetto rosso con le cartelline, che troviamo in fondo allo spazio intitolato “Hotmail Account”:

getmail3.png

Ci si aprirà questa finestra:

getmail4.png

Che dovremo configurare così:

  • Account: l’account di libero/iol (nel formato richiesto da FreePops)
  • Account Type: scegliere FreePOPS dal menu a tendina
  • Password: la password dell’account di Libero/Iol/Inwind
  • Forward To: l’indirizzo GMail al quale vogliamo reindirizzare la posta di Libero/Iol/Inwind
  • Nello spazio “SMTP Details” dovremo fornire i settaggi necessari per usare l’SMTP del nostro provider (sono gli stessi che avete sempre usato per configurare il “Server di posta in uscita” nel vostro Outlook o altro programma di Posta
  • Selezionate “Delete” se volete cancellare dal server di Libero/Iol/Inwind la posta forwardata (opzionale)
  • Cliccate su Save

Ora sarete tornati alla finestra “Mail Settings” dove dovete configurare la sezione “Application” (usate come falsariga le istruzioni fornite nella sezione “Configurazione per Hotmail”.

Se avete più di un indirizzo Libero/Iol/Inwind non dovete fare altro che ripetere la procedura per ogni account.
Fatto! Da questo momento potrete dire definitivamente addio al vostro programma di posta, e potrete controllare tutta, ma proprio tutta la vostra posta, semplicemente collegandovi al vostro account di GMail.

Nota: essendo GetMail e FreePOPS programmi che girano in locale, il forward della posta di Hotmail/Libero/Iol/Inwind avverrà fintanto che il vostro PC sarà acceso e questi due programmi saranno in esecuzione. Se ve ne andate via un mese in vacanza, e spegnete il PC, la posta di Hotmail/Libero/Iol/Inwind non verrà più forwardata…

14 risposte a “E-mail globale, parte II”

  1. Grazie, grazie! In più per chi usa Firefox, ci sono un sacco di extension e/o scripts per Greasemonkey che migliorano ulteriormente l’esperienza con GMail. Magari sarà lo spunto per una terza parte… 🙂

  2. ciao a tutti,volevo chiedere una cosa.ho installato getmail e l’ho inpostato come è scritto qui.però quando mi arrivano le email in hotmail non me le trasferise in gmail.volevo sapere cosa sbaglio.grazie a tutti.sanza69

  3. E’ un po’ difficile sapere dove sbagli, ma ti assicuro che se segui per filo e per segno le istruzioni non può non funzionare. Ciao!

  4. ciao,sciamano grazie per la risposta.io l’ho inpostato come cè scritto qui.ma non mi manda l’email a gmail.volevo chiedere se bisogna inpostare anche proxy setting?io li non ho scritto niente.ho visto in fondo che mi fa la ricerca ma non mi trova niente.ho provato a fare copia e incolla dove fa la ricerca e mi è venuto fuori questo:03/05/2007 19.20.59.182 Outlook access disabled – sanza69
    disabled – sanza69
    03/05/2007 19.44.31.333 Outlook access disabled – sanza69
    03/05/2007 19.45.54.002 Outlook access disabled – sanza69
    03/05/2007 19.47.15.299 Outlook access disabled – sanza69
    03/05/2007 19.48.32.360 Outlook access disabled – sanza69
    03/05/2007 19.49.54.658 Outlook access disabled – sanza69
    03/05/2007 19.51.10.016 Outlook access disabled – sanza69
    03/05/2007 19.52.22.180 Outlook access disabled – sanza69
    03/05/2007 19.53.40.493 Outlook access disabled – sanza69
    04/05/2007 08.14.15.799 –HTTP Hotmail Error (sanza69)
    04/05/2007 08.14.17.611 Socket Error # 11004

    04/05/2007 08.14.18.092 –HTTP Hotmail Error (sanza69)
    04/05/2007 08.14.18.493 Socket Error # 11004 se mi puoi aiutare te ne sarei grato.grazie mille sanza69

  5. Innanzitutto mi devi dire “chi fa la ricerca e non trova niente” perché mancando il soggetto è difficile interpretare.
    A occhio direi che il problema non è che “non ti manda l’email a GMail” ma che “il soggetto sottinteso” non riesce ad accedere al tuo account di Hotmail.

  6. …se solo ci fosse qualche consiglio per la configurazione di getmail anche in versione *nix… 🙂

    Sono un paio d’ore che cerco di farlo funzionare ma senza risultati… non riesco a capire se è necessario un programma per l’inoltro della mail, come sendmail, oppure se getmail è in grado di inviare a gmail la posta che scarica attraverso freepops autonomamente…

    In particolare, nel file di configurazione “getmailrc”, presente nella cartella ~/.getmail/, è necessario impostare gli attributi della sezione [destination]

    ma non riesco a capire, allora, dove dovrei usare gli indirizzi dei vari server smtp che il sito di getmail propone… insomma, non capisco la filosofia del programma… 🙁

    LuCa

  7. Se GetMail ci fosse anche in versione *nix, l’avrei detto, no? 🙂
    Probabilmente stai usando un programma che si chiama nello stesso modo, ma che non è la stessa cosa. 🙂
    Il programma che ti serve è questo:

    http://www.e-eeasy.com/GetMail.aspx

    Purtroppo è per windows, quindi l’unico modo è farlo girare sotto Wine.
    Ciao

  8. Sì lo so, lo conosco… l’ho anche usato. 🙂
    Però non so quanto serva l’articoletto, il programma è piuttosto diretto come utilizzo…

I commenti sono chiusi