LightZone 3.0 – Quando per linux?

AGGIORNAMENTO (29/05/07): una mail di risposta dello sviluppatore che ci ha fornito fino ad ora gli aggiornamenti per il pinguino recita più o meno così – “There may be a 3.0 of LightZone for Linux, or there may never be another release”. Penso che il concetto sia chiaro per tutti… However thank you Anton for your reply, we will wait for news in the future!

E’ uscita la versione 3.0 di LightZone, il software scomodo per Adobe ed Apple. Come avrete sicuramente letto nel mio primo articolo, Lightzone è un’innovativo strumento di conversione e gestione di immagini in formato RAW, che si prefigge di intaccare il quasi monopolio del mercato della fotografia digitale pro.

Nuove aggiunte in questa versione:

  • sistema di preset di impostazioni per ottenere determinati effetti sulle foto con un solo click
  • nuovo strumento “relight”, per aumentare la luminosit degli scatti
  • un nuovo e migliorato sistema per la conversione in bianco e nero
  • aggiornamento di molti strumenti di editing
  • revisione delle funzionalit di database fotografico

Nel complesso si nota gi dagli screenshots un miglioramento dell’interfaccia, con il viraggio dei colori verso il grigio ed il nero, come ormai è di moda grazie a Lightroom e ad Aperture!

lightzone3

Ora le dolenti note: purtroppo all’orizzonte non si scorgono versioni per linux, come era avvenuto per la versione 2.0; confidiamo negli sviluppatori!

link diretto alla pagina del prodotto

13 risposte a “LightZone 3.0 – Quando per linux?”

  1. caspita bellissimo !!
    una delle poche volte che ho bootato findus per provare qualcosa …. mmm …. mmmm …. crossoveroffice ? 😀

  2. mo adesso vedo se posso procurarmela per vie traverse 😀 forse killerapp è troppo ma ca**o è decisamente interessantissima … e W il blog senza il quale adesso non la avevo 😀

  3. dunque ho appena letto la mailing list di LZ e lo sviluppatore conferma che tutto dipende molto dalle prossime mosse “economiche” dell’azienda…. per il momento a questo indirizzo

    http://www-old.lightcrafts.com/linux/

    è possibile scaricare la versione 2.4: attenzione che avete bisogno di un processore che sfrutti comandi SSE2 per poterlo usare… il mio athlon xp 2600+ non ne vuole proprio sapere!!

    mannaggia…

    ah, killer application perché come LZ finora non esiste nulla per il pinguino…

I commenti sono chiusi