VistaGlazz, trasparenze permanenti e nuovi temi per Aero

Uno degli aspetti secondo me più belli ed eleganti dell’interfaccia grafica di Vista sono le trasparenze delle finestre e della barra di avvio. Sicuramente vi sarete accorti che espandendo a tutto schermo una qualsiasi finestra, le trasparenze vengono disabilitate e sostituite da un colore nero, sinceramente non ne capisco il motivo (forse quelli di Microsoft avranno pensato che disabilitare le trasparenze consente di focalizzare meglio l’attenzione sulla finestra estesa) e non condivido questa scelta. E’ possibile però rimuovere questa caratteristica andando a modificare alcuni valori delle chiavi di registro di Aero: per evitare di far danni possiamo però ricorrere ad un utile programmino che esegue per noi le modifiche in maniera semplice e reversibile. Stiamo parlando di VistaGlazz che potete trovare su questo sito. Scarichiamo il programma, mandiamolo in esecuzione e clicchiamo su ‘I Agree’ alla prima schermata. Ora ci apparirà questa finestra:

cattura.JPG
Clicchiamo sulla prima icona a destra per modificare alcuni file di sistema: una volta fatto riavviamo il pc (le modifiche come detto sono reversibili, basterà ripetere le medesime operazioni). Clicchiamo quindi sull’icona centrale per modificare alcuni file di sistema in modo da consentire a Vista di accettare degli stili di visualizzazione (Visual Style) diversi da quelli di default. Riavviamo di nuovo il pc ed ecco che le trasparenze sono diventate permanenti.

Le modifiche che abbiamo apportato tramite VistaGlazz ci consentono ora anche di installare nuovi stili di visualizzazione. In rete si trovano diversi siti con Visual Style per Xp e pian piano ne stanno uscendo anche per Vista. Vediamo la procedura generale per installare nuovi temi senza ricorrere a programmi di terze parti ma avendo modificato in precedenza i file di sistema che impediscono l’installazione di nuovi temi non Microsoft (in particolare uxtheme.dll). I temi si presentano come delle cartelle zippate al cui interno troviamo altre cartelle e un file di tipo mssstyles. Scompattiamo la cartella principale in C:\Windows\Resources\Themes , entriamo nella cartella del tema e facciamo doppio click sul file mssstyle: si aprirà quindi la finestra delle combinazioni di colori e nell’elenco vedremo lo stile installato (non so se dipende dai temi che ho provato però a me visualizzava sempre il nuovo tema con nome Windows Aero cioè apparivano diversi temi chiamati Windows Aero in realtà diversi tra loro). Facciamo click su ‘Applica’ e il tema diventerà operativo. Un esempio di tema è AeroClear che potete trovare qui e che fondamentalmente rende più spinti gli effetti di trasparenza. Sullo stesso sito (per la verità un pò confuso) DevianArt ne potete trovare altri, state attenti a non installare temi che emulano Aero ma per Xp perchè non vanno (sebbene comunque la procedura per l’installazione dei Visual Style su Xp è del tutto analoga, al posto di VistaGlazz però dovete utilizzare UXTheme Patcher, ricordatevi quando lo installate di cliccare su ‘Cancel’ alla eventuale richiesta di inserimento del CD di installazione di Xp), se trovate altri siti postate i link.

By Fox

2 risposte a “VistaGlazz, trasparenze permanenti e nuovi temi per Aero”

I commenti sono chiusi