Alternative free a WinZip/Rar

7ziplogo.png

Update (05/06/07): Modificato il post con l’aggiunta di altri software

E’ da parecchio tempo che cercavo un software gratuito di compressione che rappresentasse una valida alternativa ai famosi WinZip e WinRar. Ora posso dire di averlo trovato. Sto parlando di 7-Zip che potete scaricare sotto licenza GNU LGPL da questo sito. Si tratta di un software dall’interfaccia davvero molto essenziale ma ben integrata in Windows e che fa dell’efficienza e della velocità il suo punto di forza. E’ in grado di creare archivi di file in formato ZIP, CAB, RAR, ARJ, GZIP, BZIP2, TAR, CPIO, RPM e DEB. Riguardo i formati standard ZIP e GZIP fornisce un rapporto di compressione migliore del 2-10% rispetto a quello di PKZip e WinZip. Offre inoltre un formato proprietario 7zip che consente di creare file autoestraenti con un rapporto di compressione dal 30 al 70 % superiore rispetto al formato zip. Sebbene non sia riportato sul sito, 7-Zip è perfettamente funzionante anche su Vista. Esiste anche una versione basata su riga di comando (di cui esiste anche un porting per Linux).

7zip.JPG

zipgenius.jpgUna valida alternativa a 7-Zip è rappresentata da ZipGenius, (questo il sito ) programma tutto italiano in grado di gestire oltre 20 formati di compressione tra cui ZIP, RAR, ARJ, ACE, CAB, 7-zip, ARC e SQX. Inoltre può aprire ed estrarre file dalle immagini di CD/DVD in formato ISO, NRG e CMI. Molti di questi formati di archivio possono essere gestiti sia in fase di creazione che di decompressione, mentre per altri formati ZipGenius si limita a leggerne il contenuto e ad estrarlo. Rispetto a 7-Zip ZipGenius risulta inferiore in termini di prestazioni (rapporti di compressione e velocità di compressione/decompressione) però ha dalla sua parte una interfaccia grafica davvero molto ben curata ed intuitiva. Dovrebbe essere in sviluppo una nuova versione di ZipGenius: nel frattempo è stato recentemente rilasciato un aggiornamento (6.0.3.1140) che risolve il problema del crash di Explorer sotto Vista e quindi lo rende compatibile con questo sistema operativo.

genius.JPG
Caratteristiche simili ai precendenti le possiamo trovare in altri due programmi gratuiti, TugZip e Izarc che come ZipGenius risultano inferiori a 7-Zip come prestazioni ma sicuramente hanno una interfaccia decisamente più funzionale. TugZip è compatibile anche con Vista mentre Izarc sembra che crei alcuni problemi con l’UAC, risolvibili mediante l’applicazione di una patch.

Un altro programma free di compressione è PeaZip : anch’esso, come i precedenti, è in grado di gestire svariati formati e ha come grosso pregio quello di essere multipiattaforma (compatibile con Windows 98, 2000, Xp, Vista e diverse distribuzioni Linux) e anche portabile.

Se utilizzate abitualmente altri software gratuiti di compressione segnalateli nei commenti e li inserirò nel post.

By Fox

7 risposte a “Alternative free a WinZip/Rar”

  1. in che senso non ti trovi o cosa non ti piace? L’unica pecca è l’interfaccia davvero molto semplice e scarna però secondo me fa il suo dovere e anche bene, forse bisogna farci l’abitudine 🙂

  2. Io lo uso da tanto e mi trovo bene…. Mi manca l’interfaccia in ubuntu… peccato… sarebbe apprezzabile specialmente quando si vuole usare qualche opzione in più come le password…

I commenti sono chiusi