GeexBox – Media Center linux

GeeboxPer tutti coloro che volessero crearsi un mediacenter (ossia un PC dedicato alla riproduzione di file musicali/video da collegare alla TV), ecco la distro che fa per voi: GeexBox Linux

GeexBox LINUX si avvia al boot del PC da un supporto CD-ROM o da una semplice chiavetta USB come una qualunque distribuzione Live, e, una volta caricato il sistema si ha a disposizione un completo mediacenter!

Alcuni formati riprodotti dal sistema:

  • MPEG 1/2 (MPG, VCD, DVD)
  • MPEG 4 (DivX, XviD, H.264 …)
  • Real Media e Windows Media (RM,WMV).
  • Matroska (MKV)
  • MP3, Ogg/Vorbis, WAV (AudioCD), AC3, DTS, MusePack (MPC), FLAC …
  • WebRadio e WebTV (supporto SHOUTcast).
  • TV analogiga e digitale (DVB-T)
  • Radio analogica

La base software di questo prodotto è freevo, anche se probabilemente, già dalla prossima versione, non verrà più usato.
Le richieste hardware sono veramente limitate: un Pentium 2 con almeno 64 Mb di ram, oppure un Mac G3, una scheda audio compatibile con alsa e una scheda video che rispetti lo standard vesa 2 (praticamente tutte le schede video create dopo Garibaldi Laughing)

Update: Mi viene segnalato da mpuntoarte  che la versione attuale 1.x non è basata su freevo, ma lo saranno le versioni dalla 2.x. Sorry per l'errore!

La distro è, inoltre, completamente personalizzabile, in quanto è presente sul sito un Iso Generator che permette di aggiungere o togliere componenti, programmi, temi, etc….

6 risposte a “GeexBox – Media Center linux”

  1. ottima distro per un mediacenter su computer non troppo potenti, la seguo da parecchio e merita tutta la pubblicità possibile 😛 volevo però farti notare una piccola imprecisione: in realtà geexbox 1.0 che è la versione stabile attuale e tutto il ramo 1.x non sono basati su freevo, ad essere basato su freevo è il ramo 2.x al momento in sviluppo, quindi tecnicamente è il contrario di quanto hai scritto.
    ciao

  2. provata e funziona molto bene !! io personalmente non saprei cosa farmene, ma questo e un’altro problema 😀

  3. Ragazzi .. .se posso fare una domanda..
    Ho appena finito di assemblare un pc in case micro atx ..
    Ho installato tutte le versioni che conosco di geexbox..
    ottengo sempre lo stesso problema a video…
    le righe di caricamento non presentano anomalie.. quando si apre l’interfaccia di geexbox … compaiono dei pixel giganti .. e peggiora se apro un film …
    ho già cambiato la scheda video … le memorie… ho fatto una prova anche con un altro alimentatore…
    ho provato ha far partire il sistema da dvd … da chiavetta.. da smart card … da hd … niente da fare !!! sempre uguale…
    Vi ringrazio anticipatamente se avrete qualche idea per me… e magari la soluzione!!!

I commenti sono chiusi