Problema nella visualizzazione dei gadgets di Vista

gadgets2.jpgDiversi utenti in rete e su questo blog hanno sperimentato un fastidioso problema con la sidebar di Vista che impedisce la corretta visualizzazione di qualunque gadget (compresi quelli di default). La causa non è ben chiara anche se quasi certamente sembra sia riconducibile a una non corretta disinstallazione di qualche programma (il maggior inputato sembrerebbe essere Norton) e/o qualche dll danneggiata relativa a java. Ringraziando l'utente paolo per la segnalazione, vi riporto una piccola procedura che sembra risolvere il problema:

1) clicchiamo su Start e nella barra di ricerca digitiamo regedit.exe e premiamo Invio

2) navighiamo nel menu laterale fino a trovare la seguente radice

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones

side.jpg3) controlliamo all'interno delle sottovoci 0, 1, 2, 3 e 4  che tutte le voci "1400" siano settate a zero (0x00000000), se non lo sono facciamo doppio click sulla voce e impostiamo 'Dati Valore' a 0

4) chiudiamo regedit.exe

A questo punto i gadgets della sidebar dovrebbero tornare ad essere visualizzati correttamente.

By Fox 

49 risposte a “Problema nella visualizzazione dei gadgets di Vista”

  1. eccomi di nuovo qui…ho ricontrollato le kiavi ma sono apposto….come si puo fare…cerkiamo di trovare una soluzione insieme?

  2. certo siamo qui x questo…purtroppo il problema non è ancora ben chiaro quindi bisogna andare un pò per tentativi…un’altra soluzione che avevo trovato (ma non a tutti gli utenti andava) è la seguente: Clicca su start, quindi nella barra della ricerca digita cmd.exe seguito da invio. Nel prompt dei comandi che si apre digita:

    regsvr32 scrrun.dll

    regsvr32 jscript.dll

    regsvr32 msxml3.dll

    dopo aver digitato ciascuna riga premi invio. Un metodo alternativo che sembra aver funzionato per qualche utente consiste nell’installare un tema qualsiasi di Vista (avevo spiegato come fare in questo articolo http://www.freedreamer.it/?p=760) quindi nel ritornare nuovamente al tema di default, prova queste soluzioni e facci sapere…cmq sembra proprio sia un problema causato dalla disinstallazione degli antivirus mah…

  3. SEI STATO GRANDE!!!!CI SONO RIUSCITO ..I GADGET SONO RITORNATI COME NUOVI…NN SO COME RINGRAZIARTI!!!!cmq nn ho capito cosa sono quelle stringhe ke ho digitato…per caso son i dll mancanti??grazie ancora

  4. sono comandi per registrare quelle dll non so di preciso se siano quelle che potrebbero essere danneggiate…cmq sono contento che hai risolto, poi aggiorno il post inserendo anche questa procedura 😀

  5. ops..ho notato ke il calendario nn funziona..gli altri vanno tutti ma il calendario nn visualizza il giorno ma rimane arancione… dici ke riusciamo a risolvere?un ultimo sforzo…

  6. scusa FOX nn ci sto a capì piu niente..adesso nn funziona oltre al calendario anke il gadget delle azioni?ke fare? aiutami…

  7. mm allora a quanto pare non abbiamo risolto o non del tutto…hai provato a togliere tutti i gadgets che danno problemi, riavviare il pc e reinstallarli? prova a rieseguire sia la procedura del 1400 che quella delle tre stringhe…altrimenti nn resta che provare con l’ultimo metodo quello dell’installazione del tema, purtroppo per ora non so dirti di più 🙁

  8. ciao sXe…in effetti ho trovato un piccolo aggiornamento. Il problema di cui parliamo dovrebbe essere causato dal file XML necessario al rendering dei gadgets che risulta corrotto o non correttamente installato. La soluzione consiste nel registrare una dll avendo accesso al sistema come Amministratori ovvero:
    1)clicca su Start, nella casella di ricerca digita cmd, comparirà nella lista dei risultati cmd.exe, cliccaci sopra col pulsante destro del mouse e scegli Esegui come amministratore
    2)Nel prompt dei comandi digita regsvr32 msxml3.dll e dai invio

    Così si dovrebbe risolvere il problema. Prova e facci sapere!

  9. Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso vostro problema nella visualizzazione della sidebar. Mi piacerebbe risolvere ma guardando in giro non sono ancora riuscito a trovare una soluzione pur provando diversi metodi come quelli da voi elencati.
    Se qualcuno trova il modo di risolvere si faccia senitre … grazie anticipatamente

  10. hai provato l’ultima soluzione che ho postato? mi raccomando l’esecuzione come amministratore che è fondamentale

  11. Ho provato anche la tua ultima soluzione ma purtroppo non funzia. Bisognerebbe trovare un modo per ripristinare la sidebar originale ed i suoi componenti (secondo voi con vista è possibile fare un’installazione sopra l’esistente come si faceva con winxp per riprisitnare i componenti danneggiati?). Ho notato anche che solo i gadgets originali non vengono visualizzati corrrettamente, mentre se ne installo di nuovi questi funzionano bene.
    Speriamo di trovare una souzione prima o poi …
    Ho anche provato a sovrascrivere la cartella “sidebar” (con i relativi problemi legati ai permessi) con i file presi da un pc dove questa funzionava senza problemi: ancora però non ho risolto niente.

  12. Aggiornamento!!! Dopo svari smanettamenti e registrazioni di dll senza risultati ho riprovato a seguire la tua indicazione sulle time zone (all’inizio di questa pagina) e finalmente tutto e ripartito. Incredibile l’avevo già fatto 50 volte senza successo!
    Grazie

  13. Ciao Fox. Niente da fare. Il calendario non funziona ancora. e neanche il gadget azioni. Mi lascia lo spazio vuoto…ci sono altri metodi che tu sappia?

    S.

  14. Ciao sXe! Purtroppo che io sappia non ci sono altri metodi, cmq proverò a cercare e ti faccio sapere…sto problema è molto strano non si è ancora riusciti a venirne a capo definitivamente

  15. a me è successa la stassa cosa… 🙁
    il fatto è accaduto dopo ke ho installato un aggiornamento Java..

    ho risolto tutto seguendo le indicazioni di FOX (GRAZIE!!!)
    con il metodo indicato nel suo post del 13 giugno:

    Clicca su start, quindi nella barra della ricerca digita cmd.exe seguito da invio. Nel prompt dei comandi che si apre digita:

    regsvr32 scrrun.dll

    regsvr32 jscript.dll

    regsvr32 msxml3.dll

    dopo aver digitato ciascuna riga premi invio.

    grazie fox 6 grande!

  16. Un saluto a tutti voi 🙂
    Uso vista da una settimana e forse vi parlo di un problema che non esiste…
    io visualizzo correttamente i gadget ma lo sfondo della sidebar ha un alone scuro sulla destra…
    praticamente l’immagine dello sfondo è più scura da quel lato…ho fatto ieri sera due aggiornamenti
    che siano stati quelli?

    Grazie per l’attenzione 🙂

  17. screenshot…non sò che sia…ho visto il tuo screen shot ed era ciò che intendevo io quindi tutto ok:)
    Grazie Fox
    screen shot è forse lo stamp del mio desktop?

  18. Accidenti non riesco…clicco su stamp ma poi non me lo incolla ne su word ne su pait shop…
    Devo imparare ancora molto con questo pc nuovo…

  19. STAMP
    Nelle prime tastiere, questo tasto svolgeva la funzione di inviare una stampa della schermata di testo corrente alla stampante. Nei computer di oggi, invece, il tasto STAMP consente di catturare l’immagine dell’intera schermata, che viene quindi copiata negli Appunti nella memoria del computer. Da qui è possibile incollarla con la combinazione di tasti CTRL+V in Microsoft Paint o in un altro programma ed eventualmente stamparla

    Ho trovato questo sulla guida e mi sembra il solito sitema…pazienza riproverò certo che sto vista sta complicando un po tutto…

    Grazie e buona serata

  20. Ho messo lo sfondo di prima effettivamente qui non la noto…
    forse perchè non è una mia fotografia ma un immagine campione…
    Rovina la mia bella foto della Sardegna 😉
    Ok è tutto a posto allora
    Riciao e buona serata:)

  21. Ciao a tutti io ho un problema con i gadget della sidebar, ho scaricato alcuni gadget in inglese ad esempio (RDSafely-SD Sidebar Clock 3.04-ecc.) , quando li istallo non si istallano.
    Sapete aiutarmi ?

  22. giuste le indicazioni di fox. cmq il prompt di amministratore nn si apre con ctrl+shift+enter e quindi si deve andare da start accessori prompt esegui come amministratore. grazie molte

  23. dimenticavo. le indicazioni di fox giuste sono quelle riprese da david in data 5 settembre. ciaoo

  24. ciao ho un problema tutti i gadget funzionano ma non riesco a togliere quello delle azioni clicco sulla “X” ma niente dopo 5 sec. riappare! aiuto! grazie in anticipo

  25. Abbiamo seguito tutte le vostre vicissitudini e dopo tanti riavvii siamo riusciti a rimettere a posto la visualizzazione della sidebar.
    Secondo noi il problema nasce dalla disinstallazione di Norton. Nel nostro caso anche Windows Media Player non funzionava più (non si avviava proprio).

    Abbiamo seguito le tre stringhe da avviare con il regsvr32, quelle indicate da Fox, l’impostazione a zero dei valori 1400 nel registro, in più (avendo anche noi ottenuto come risultato il calendario arancione), abbiamo eseguito il seguente comando:

    regsvr32 vbscript

    A quanto pare tutto risolto (anche il gadget delle azioni). Per quanto riguarda il WMP, il problema si era già risolto con le prime operazioni.

    Grazie!!!

    PS: tanta empatia a Darkman!

  26. Io ho un problema con la sidebar..anke utilizzando tutti i metodi sopra proposti non riesco a ripristinare il calendario..compare sempre arancione 🙁 e se digito regsvr32 vbscript compare una finestra ke dice: “il modulo vbscript è stato caricato ma la chiamata a DllRegisterServer non è riuscita. codice errore 0x80004005.” chi sa aiutarmi??? 🙁 cmq quando digiti le 3 stringhe che dice FOX che succede? xkè io l ho fatto e all’inizio mi compariva lo stesso messaggio che ho scritto sopra e poi l’ultima volta ke ho provato si è spento il monitor e mi sono spaventata e ho spento il pc a mano prima di fare danni irreversibili..PLEASE HELPPPP 🙁

  27. fox anke io o lo stesso problema degli altri mi aiuti…. in piu non sento le canzoni con media player….mi aiuti Grazie

  28. Io sono riuscita a risolvere il problema ripristinando una configurazione precedente del sistema! Avevo ipotizzato che il problema derivasse dall’aggiornamento della piattaforma Java e, ripristinando il sistema alla situazione precedente a quell’aggiornamento, sono tornata a visualizzare correttamente i gadget 😉 prima avevo provato con tutti i sistemi (regedit, prompt dei comandi, etc..), ma non funzionava nulla! Spero possa essere d’aiuto a chi ancora ha dei problemi 😉 ovviamente è necessario più o meno risalire al momento in cui la sidebar ha iniziato a dare dei problemi! Fatemi sapere se siete riusciti a risolvere 🙂

  29. Salve, io ho avuto il problema in oggetto almeno 4 volte.
    Malgrado tutti i tentativi di soluzione tutte e quattro le volte ne sono uscito
    soltanto facendo una scansione del sistema con il software anti malware reperibile al seguente sito: http://www.malwarebytes.org.

    Ho dato il suggerimento ad altri amici in rete con lo stesso probma ed hanno risolto anche loro.

    Forse vale la pena provare. Buona fortuna

I commenti sono chiusi