Serie TV: in arrivo Jericho (e già cancellato?)

tv-jericho.jpg

Update (07/06/07): Incredibile! Jericho continua!

Update (04/06/07): Piccolo aggiornamento sul destino di Jericho

Update (28/05/07): Aggiornamento su un possibile finale per Jericho

Jericho è una delle interessanti novità della attuale stagione televisiva americana che ormai sta volgendo alla conclusione. La serie più volte è stata definita una sorta di Lost all’incontrario: le vicende si svolgono in un piccolo paesino di campagna del Kansas, Jericho appunto, qui la vita è semplice, tutti si conoscono e vivono felici lontani dal caos della modernità. Finchè un giorno un fungo atomico compare all’orizzonte, abbastanza lontano da non comportare distruzione immediata ma sufficiente per cancellare tutte le linee di comunicazione e lasciare Jericho completamente isolato dal resto del mondo, senza sapere cosa sia realmente successo. Beh che dire, la trama sembra molto intrigante: non ho ancora avuto modo di seguire la prima serie da poco conclusasi in America e, visti gli innumerevoli commenti positivi che mi sono giunti, la mia intenzione era quella di iniziare a vederla adesso che si è concluso Lost e approfittando della ormai imminente messa in onda su Rai 2 a partire dal 5 Giugno alle 21:00. In questi giorni però è circolata una notizia che metterà in forse i miei piani e getterà nel panico coloro che si sono già appassionati alla serie (o avevano come me intenzione di farlo). Settimana scorsa infatti la CBS, che trasmette la serie, ha presentato il palinsesto della stagione 2007/2008 e purtroppo non compare una seconda serie di Jericho, il che tradotto in parole povere vuol dire che la serie è stata cancellata. I motivi sono sconosciuti anche se probabilmente riguardano gli ascolti non altissimi: immediate le proteste dei fan del telefim che oltretutto chiude la prima serie in maniera tutt’altro che compiuta ma anzi con un bel cliffhanger lasciando quindi presagire una continuazione. Non so quanto queste cose possano funzionare (ci sono già passato con nulli risultati con Surface e Invasion, altre due bellissime serie che hanno avuto il medesimo destino) però vi segnalo la petizione online per chiedere alla CBS il rinnovo della serie:

http://www.petitiononline.com/09272006/petition.html

ed il video della petizione (Attenzione contiene spoiler!)

Se avrò altre news provvederò ad aggiornare il post.

Update (28/05/07): tratto da Telesimo.it

La settimana degli upfronts appena trascorsa, in cui i maggiori network statunitensi hanno presentato il palinsesto della prossima stagione televisiva 2007/2008, non ha riservato grandi sorprese, eccezion fatta per l’annuncio della chiusura di Jericho. Così come successe con Invasion infatti, l’ultimo episodio della prima e a questo punto, unica, stagione, non da una conclusione alle vicende ma anzi, lascia lo spettatore col fiato sospeso. Inutile dire quante petizioni ed email per salvare la serie sono nate e sono giunte alla produzione e a CBS. E proprio grazie a questo incredibile numero di proteste, Nina Tassler, presidente di CBS Entertainment, è stata praticamente obbligata a postare sul sito del network un insolito messaggio, che recita più o meno così:

Ai fans di Jericho
Abbiamo letto le vostre email degli ultimi giorni e siamo rimasti colpiti dalla profondità e passione con cui avete espresso la vostra delusione. Per favore sappiate però che cancellare una serie televisiva è una decisione molto difficile. Centinaia di persone del network, della produzione e dell’incredibile e talentuoso team creativo hanno lavorato duro per sviluppare e servire la community di questo show, in tv e online. E’ uno show che anche noi amiamo! Grazie per avero supportato Jericho con così tanta passione. Noi davvero apprezziamo l’impegno che avete messo nella serie e noi siamo mortificati della vostra delusione. Nelle settimane a venire speriamo di riuscire a sviluppare un modo per provvedere a chiudere la storia del drama Jericho.

Nina Tassler, Presidente di CBS Entertainment

Sembra assicurato quindi un finale della storia, rimane da capire in che modo verrà proposto. Una speciale ultima puntata? un film tv seguito? una mini-serie? o soltanto una specie di riassunto scritto messo online dagli sceneggatori sul sito ufficiale? Chissà….

Update (04/06/07): tratto da AntonioGenna.net

jericholives.jpg

Prosegue la campagna per salvare dalla cancellazione la serie Jericho (in partenza domani martedì 5 giugno su RaiDue). Sul sito Jericho Lives trovate gli ultimi aggiornamenti della campagna “Save Jericho”, che si sta articolando nell’invio massiccio di noccioline alla sede CBS di Los Angeles: lo scorso 24 maggio Carol Barbee, produttrice esecutiva della serie, ha chiamato il programma radiofonico “Shaun O’ Mac Show” per un aggiornamento della situazione, affermando che ci sono buone possibilità, e che lei e gli altri produttori si stanno incontrando con la CBS per discutere le varie opzioni su una prosecuzione. Sebbene quindi risulti alquanto improbabile una nuova serie, queste notizie però fanno ben sperare per avere almeno uno o un paio di episodi conclusivi.

Update (07/06/07) : sembra che la colossale protesta dei fan di Jericho abbia sortito l’effetto desiderato. Ecco la lettera aperta riportata sul sito CBS.com da Nina Tassler, direttrice della CBS:

To the Fans of Jericho:

Wow!

Over the past few weeks you have put forth an impressive and probably unprecedented display of passion in support of a prime-time television series. You got our attention; your e-mails and collective voice have been heard.

As a result, CBS has ordered seven episodes of Jericho for mid-season next year. In success, there is the potential for more. But for there to be more Jericho we will need more viewers.

A loyal and passionate community has clearly formed around the show. But that community needs to grow. It needs to grow on the CBS television network, as well as on the many digital platforms where we make the show available.

We will count on you to rally around the show, to recruit new viewers with the same grassroots energy, intensity and volume you have displayed in recent weeks.

At this time, I cannot tell you the specific date or time period that Jericho will return to our schedule. However, in the interim we are working on several initiatives to help introduce the show to new audiences. This includes rebroadcasting Jericho on CBS this summer, streaming episodes and clips from these episodes across the CBS Audience Network (online), releasing the first season DVD on Sept. 25, and continuing the story of Jericho in the digital world until the new episodes return. We will let you know specifics when we have them so you can pass them on.

On behalf of everyone at CBS, thank you for expressing your support of Jericho in such an extraordinary manner. Your protest was creative, sustained and very thoughtful and respectful in tone. You made a difference.

Sincerely,
Nina Tassler
President, CBS Entertainment

Insomma la CBS ha ordinato altri 8 episodi che verranno messi in onda a metà della prossima stagione televisiva. E non è escluso, a questo punto, che siano gli ultimi. E’ la prima volta che la protesta dei fan di un telefim riesce a convincere una emittente a produrne una nuova serie. Forse è proprio la CBS particolarmente magnanima e attenta alle esigenze del pubblico… O forse perchè in fondo gli ascolti registrati, seppur non eccezionali (il finale ha registrato poco meno di 8 milioni di spettatori; tanto per capirci serie come House o Grey’s Anatomy arrivano settimanalmente a 20-25 milioni di spettatori), non erano neppure disastrosi e a questo punto, piuttosto che investire in un nuovo prodotto dalle sorti dubbie, meglio investire in un prodotto che è già un mezzo successo.
By Fox

7 risposte a “Serie TV: in arrivo Jericho (e già cancellato?)”

  1. Non è la prima e non sarà l’ultima serie a finire così. La cosa che fa imbestialire, secondo me, è che in Italia certe serie vengono trasmesse dopo parecchi mesi, quindi si è già a conoscenza del fatto che una serie è stata cancellata. A quel punto di potrebbe direttamente evitare di trasmetterla, visto che trovo insensato trasmettere una serie di cui si sa già che non ci sarà continuazione (né una fine adeguata). Probabilmente queste serie zoppe costano poco sul mercato…

  2. Hai ragione anche se in realtà c’è da considerare che i diritti per una serie vengono acquistati in genere molto prima della messa in onda della serie stessa…ne è un esempio Jericho stessa: qualche settimana fa, al Telefilm Festival il direttore di Rai2 si bullava di essere riuscito ad acquistare i diritti di Jericho, chissà come sarà felice ora che la CBS ha deciso di non produrre una seconda serie e quindi si trova nelle mani un prodotto probabilmente strapagato e che non avrà una fine per la gioia dei telespettatori…ora se avesse un minimo di rispetto nostro eviterebbe di trasmetterla del tutto ma secondo te cosa farà?

I commenti sono chiusi