GTKRawGallery: rapido viewer di file RAW

Tutti coloro che hanno l’abitudine di scattare le loro foto digitali nel formato RAW, si sono senz’altro imbattuti nella difficoltà di reperire viewer che integrassero la possibilità di visualizzare direttamente questo formato.

Ci viene oggi incontro GTKRawGallery, un programmino in python, molto semplice ma anche molto rapido nell’esecuzione, e soprattutto che fa lo stretto necessario, ma lo fa bene.

Innanzitutto chiariamo una cosa: non è un editor, ma un viewer. Ciò significa che non potremo ritoccare le foto in questione, ma solo visualizzarle ed organizzarle in album.

Installazione:
Scaricate il programma dal sito ufficiale, scompattatelo, spostatevi nella cartella dove lo avete scompattato e lanciatelo con il comando:

python gtkrawgallery.py

Il tutto dopo esservi assicurati che tutte le dipendenze siano state soddisfatte. Esse sono:

Python >= 2.4
Pygtk >=2.8
GTK+ >=2.8
libglade (ultima versione stabile)
PIL (Python Imaging Library) (ultima versione stabile)
DcRaw (ultima versione stabile – solo se dovete/volete visualizzare file RAW)

Utilizzo:
GTKRawGallery è abbastanza intuitivo: lo schermo è diviso in tre porzioni. In alto a sinistra vi è l’albero delle directory del filesystem, dove potete selezionare la cartella che contiene i file che volete visualizzare.

Main Window

Sotto di essa vi è uno spazio dedicato agli “Album”, cartelle (la cui posizione è definibile nelle Opzioni del programma) dove vengono copiate le foto che a mano a mano andrete a catalogare. Tenete presente, se decidete di usare quest’opzione, che le foto vengono fisicamente copiate nell’album (che non è altro che una sottocartella, con il nome dell’Album che avete scelto, della cartella principale selezionata nelle opzioni) con conseguente aumento dello spazio utilizzato.

La porzione di finestra più ampia è invece dedicata alla visualizzazione dei thumbnail (di cui potete scegliere la dimensione nelle opzioni, ma che è variabile anche sul momento, usando appositi bottoni, in caso di necessità). Facendo doppio click su un thumbnail, la foto scelta verrà aperta in una nuova finestra, dove potrete scegliere di visualizzarla in rapporto 1:1 oppure nel formato “fit to window”, potrete zoomare ingrandendo o rimpicciolendo i dettagli, ruotare la foto di 90° in senso orario ed antiorario, visualizzare la foto a schermo intero o utilizzare la funzione di slideshow. Nella finestra sono anche elencati i dati EXIF dell’immagine (a meno che disabilitiate quest’opzione nelle preferenze).

Open Picture

Come detto non si possono ritoccare le foto dall’interno del programma, ma cliccando col tasto destro su un thumbnail potrete scegliere di aprire la foto con GIMP o con qualsiasi altro programma di fotoritocco abbiate installato sulla vostra linux box.

Conclusione:
GTKRawGallery è un programma interessante, soprattutto in quanto molto rapido (meno di 2000 righe di codice!). Non promette la luna: ha poche funzioni, ma quelle che ha sono ben implementate. Una funzione mancante, ma che è nella lista dei “to-do” per le prossime versioni è quella di poter salvare la foto in un formato diverso, che potrebbe essere utile per trasformare rapidamente (per esempio) molti file RAW in JPEG.
Attendiamo fiduciosi!

8 risposte a “GTKRawGallery: rapido viewer di file RAW”

  1. una ottima guida creata a tempo di record 🙂 !

    comunque, tu sei a conoscenza di incompatibilità con il formato NEF della Nikon D70? in una cartella zeppa di immagini, ha caricato una sola anteprima…

  2. Grazie Mauro! La lettura dei RAW si basa su DCRaw, quindi se non riesci a visualizzare i NEF potresti avere un problema legato a questo componente. Prova a installare l’ultima versione…

  3. aiuto!
    quando, dopo aver scompattato il programma dò il comando
    python gtkrawgallery.py
    mi dà questo errore:
    Traceback (most recent call last):
    File “gtkrawgallery.py”, line 46, in
    if not found:
    NameError: name ‘found’ is not defined
    simone@simone-desktop:~/Scrivania/gtkrawgallery-0.9.3$
    cosa posso fare?

I commenti sono chiusi