Lightroom è lento: perchè?

Molti utenti in giro per il web si lamentano della lentezza di Adobe Photoshop Lightroom durante le normali operazioni di utilizzo, soprattutto riguardo al database.

Per la mia esperienza personale, posso dire che si notano notevoli rallentamenti soprattutto nel momento in cui si lavora su gigamega batch, tipo aggiungendo delle tag a qualche centinaio di immagini, oppure modificando qualunque di quei dati che dovranno poi essere trascritti nel file XMP.

Secondo Dustin Bruzenak, un ingegnere Adobe, il problema si sviluppa su due fronti: uno, il fatto che in generale qualunque tipo di operazione fatta su alcune centinaia di file richiede uno sforzo non indifferente per il computer, due, la velocità di accesso ai dati sul supporto dove è salvato il catalogo di Lightroom è un fattore non trascurabile affatto. I consigli per incrementare le performance sono contenuti in questo post del forum ufficiale di Adobe:

http://www.adobeforums.com/cgi-bin/webx/.3bc49523

Nonostante abbia letto a fondo questo post, non posso essere completamente d’accordo con il parere ufficiale di Bruzenak, poiché con l’aumentare delle dimensioni del mio archivio fotografico sul notebook, ho visto diminuire tremendamente le prestazioni anche durante la modifica di un solo singolo file, diminuzione con molta probabilità collegata con un problema di programmazione, dato che il pc è stato più volte ripulito, deframmentato e messo a nuovo.

In ogni caso secondo Adobe, nei prossimi aggiornamenti le cose dovrebbero migliorare grazie a delle migliorie al codice in fase di sviluppo.

7 risposte a “Lightroom è lento: perchè?”

  1. urka controlleremo,
    fabrizio non mi sono dimenticato del tuo programma ! ho solo troppo poco tempo, ma rimedierò quanto prima, promesso!

  2. Si anche io ho notato una eccessiva lentezza in certi casi. Finisce che LR velocizza enormemente il flusso di lavoro, ma poi nelle singole operazioni si siede… Io ad esempio noto molta lentezza nel render della foto quando passo dalla miniatura al Loupe o al Develop. Moltissima lentezza quando seleziono edit whit photoshop e seleziono di lavorare sulla copia modificata della foto… ci metterà quasi un minuto… Spero che nelle prossime versioni risolvano un po’

  3. Lo so che è un pò OT forse, ma visto che tratti tanti programmi per il DAM penso che questo potrebbe interessarti 🙂

    http://bluemarine.tidalwave.it

    si direbbe che sia una specie di lightroom/aperture realizzato in java, open source e rilasciato sotto licenza apache 🙂 Lo conosci?

  4. sì sono in contatto da un po’ con l’autore, settimana prossima avrete la review! è un ottimo esempio di software, purtroppo è ancora un po’ nella culla!

  5. è decisamente lento,vabbe che avrò mille preset e altri centinaia create POI 15 filigrane diverse e 15 meta diversi… ma è lento con il mio pc ssd… e con potenza a 18ghz… mmm bisogna trovare il sistema qui…

    P.s
    ora come ora ho dentro 10 clienti diversi e qualcuno passa le 2500 foto. PENSO che si fa COSI esportiamo come cataloghi i clienti e facciamo a meno di tenerli dentro in un solo catalogo.. l’idea è buona!
    POI FACCIO UNA PROVA SU STRADA.. BRUM!

I commenti sono chiusi