TuneSleeve 1.0: Album Cover per Itunes

itunes_cover.png

Se si è possessori di un iPod e si utilizza il sistema operativo di Microsoft, la scelta migliore per una corretta gestione del lettore Apple non può che ricadere su iTunes. iTunes permette infatti di installare facilmente gli aggiornamenti software e di sincronizzare in pochi passi il vostro iPod. Una delle sue grosse limitazioni è però quella di non scaricare informazioni sugli album della propria libreria (Copertine dei Cd) a meno di non avere un account su Itunes Store, la cui iscrizione è si gratuita ma richiede l’inserimento del numero della propria carta di credito.

Tutti i possessori di ipod che supportano Coverflow sanno bene che non avere le copertine degli album è una grossa limitazione mentre si scorre la propria lista. Guardate infatti l’inutilità di Coverflow nel caso sopra citato:

Per ovviare a questo problema si può ricorrere all’uso di un programmma esterno, la nostra scelta in questo caso è ricaduta su TuneSleeve.Scopo di TuneSleeve è ricavare il maggior numero di informazioni delle nostre librerie, la schermata iniziale risulta di facile utilizzo come potete vedere:

library.JPG

Scegliete quale libreria volete aggiornare e quale comportamento seguire nel caso il vostro album abbia già una copertina.

Fatto questo procedete e vi ritroverete alla schermata del programma vero e proprio:

interface.JPG

Una legenda di facile lettura vi illustra i simboli che potete trovare nell’interfaccia; il comodo pulsante di zoom invece vi fornisce una panoramica migliore nel caso abbiate molti album come il sottoscritto. Già a questo punto Tunesleeve sta lavorando per voi e cerca informazione su Amazon… è ora di lasciarlo da solo per un po’, torniamo quando avrà finito! 😉

searching.JPG

…. ….. …..

finished.JPG

Perfetto! Ha finito…

search.jpgSe Tunesleeve ha trovato tutte le copertine potete passare allo step successivo, se invece alcune non hanno trovato riscontro in Amazon.. beh c’è sempre Google! Anche sotto questo punto di vista TuneSleeve non vi lascia da soli, è possibile infatti cliccando sulla singola copertina mancante fare una ricerca su Gooogle e trascinare l’icona attraverso un comodo drag&drop: un video vi risulterà più chiaro.

Non resta che trasferire sul database di iTunes tutte le informazioni (vi rammento che il programma in modalità trial permette il trasferimento di soli 5 album). Dopo aver dato il via libera Tunesleeve partirà con la sincronizzazione, aspetatte che faccia il suo dovere , nel frattempo godetevi la bella Alanis ;):

 

saving.JPG

Una volta terminata la procedura tornate su Itunes e divertitevi con Coverflow 😉 !

TO DO:

Passiamo alle cose che sarebbe utile implementare; lo sviluppatore assicura che dalla prossima versione si potrà scegliere da quale sito scaricare le copertine e questo è cosa buona….io proporrei un pulsante ricerca nella GUI del programma così da selezionare le copertine in modo più veloce. Voi che ne pensate?

Per ora è tutto , prodotto consigliato se usate Windows e iTunes 😉 .

Sito Produttore: http://tunesleeve.googlepages.com/

Licenza: Shareware , costo : 14.99 euro.

Piattaforma: Windows 2000,XP,Vista. (Testato su Vista)

4 risposte a “TuneSleeve 1.0: Album Cover per Itunes”

I commenti sono chiusi