Windows Vista service pack 1

40449nf3.jpgCome molti di voi sapranno è da un po’ che si rincorrono continuamente voci su di un possibile rilascio di un service pack per vista; purtroppo nessuna di queste voci ha mai trovato un effettivo fondamento o una conferma.
Ora Microsoft, soprattutto per fare chiarezza in questa selva di notizie più o meno vere (o false?) ha rilasciato sul blog ufficiale del team di Windows Vista un WhitePaper (un documento nel quale vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche tecniche di un prodotto) con tutte le informazioni sul primo (attesissimo) Service Pack.

Il rilascio di questo prodotto è atteso (realisticamente) per l’inizio del 2008, considerando che la prima beta (che viene rilasciata agli iscritti al programma TechNet) verrà rilasciata nelle prossime settimane, e che la beta 2 sarà distribuita per ottobre.

Ricordo, inoltre, che per gli inizi del 2008 è prevista anche l’uscita di Windows server 2008, naturale complemento di Windows Vista per l’ambito server nelle aziende. E’ quindi molto probabile che l’uscita dei due prodotti coincida, dato che le aziende sono in genere restie a passare ad un nuovo sistema operativo prima dell’uscita del primo service pack; questo per ovvie ragioni di stabilità e di sicurezza.

Il documento è disponibile sul sito ufficiale: http://windowsvistablog.com/blogs/windowsvista/pages/windows-vista-service-pack-1-beta-whitepaper.aspx