iPhone: chi lo venderà?

steve con l’<p>iphoneE’ oramai qualche giorno che girano nuovi capitoli della ormai interminabile saga dell’iPhone in Italia, chi lo venderà? e quando? Le ultime notizie riportate da Morse.it parlano di “certezze” sulla vendita di iPhone in europa da parte di Vodafone della versione UMTS del melafonino a partire da Gennaio 2008. Sinceramente a me pare piuttosto difficile per tre ragioni:

  1. Apple ha appena stretto un accordo con tre diversi gestori europei (O2, Orange, T-Mobile) per la vendita nei rispettivi paesi e come sappiamo Apple dà l’esclusiva per 2 anni. Quindi se Vodafone iniziasse a commercializzare il prodotto in tutti i paesi in cui è presente sicuramente andrebbe contro tale esclusiva.
  2. Steve Jobs nella conferenza di presentazione per l’europa ha dichiarato che non avrebbe implementato il 3g a breve nell’iPhone perchè gli attuali chip hanno un consumo troppo alto riducendo il tempo di conversazione (ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=0Gyq0lTubjk).Dato che questo lo ha dichiarato a Settembre, dubito che la ricerca abbia fatto tali passi da gigante nel frattempo.
  3. Vi è capitato di leggere le ultime dichiarazioni di Arun Sarin (CEO di Vodafone)? Ha dichiarato che l’iPhone è una “pretty poor experience” (pur riconoscendone l’impatto “rivoluzionario”) e, ben più importante, ha sottolineato che, per la filosofia Vodafone, il carrier non deve essere un “tubo” attraverso cui convogliare servizi altrui, ma un fornitore di servizi. Ossia:non siamo disposti a pagare Apple per fornire i suoi servizi attraverso le nostre strutture.

Al termine di tutto questo una certezza: Apple vuole l’Italia, ultimamente si è accorta che in questo mercato dove tutti seguono le mode i loro oggetti di design sono molto appetibili. In più siamo anche i maggiori “consumatori” di telefonia mobile al mondo.

Update: Morse.it avvisa di un presunto rumor di TIM che darebbe l’iphone in vendita a Dicembre. Sarebbe già pronto uno spot con De Sica (Apple con De Sica? ma che ci azzecca?). Morse, però, smentisce subito quotando un direttore di TIM che nega tutto. C’è anche da dire che Apple da sempre mette in giro rumors per poi smentirli fino all’inizio della presentazione del prodotto.

4 risposte a “iPhone: chi lo venderà?”

  1. benvenuto lorenzo 🙂

    riguardo alla telenovela italiana relativa all’iphone, quella di vodafone sono solo dei rumors anche se morse.it insiste del dire che hanno fonti affidabili. Vodafone ha sempre dichiarato di essere interessata all’iphone ma solo ad una versione umts ritenendo l’edge ridicolo per un dispositivo come l’iphone orientato al web (e avendo peraltro una rete 3g piuttosto diffusa in molti paesi). In effetti se la licenza andasse a loro in tutti i paesi europei in cui sono presenti, non so quanto la prenderebbero bene i carriers che hanno la licenza per la versione edge anche se la cosa potrebbe non essere troppo inverosimile dato che la licenza è legata al singolo modello e non al brand apple (è come se il nokia n95 fosse esclusiva tim e l’n95 8 giga vodafone)

  2. Più che “chi lo venderà?” bisognerebbe chiedersi “chi lo comprerà?”
    Così come lo vendono negli States non lo vorrei nemmeno gratis.

  3. avendolo provato più volte negli states mi sono accorto però che l’unico modo per goderlo appieno è appunto con una connessione illimitata a internet… cosa che ti viene data solo con un abbonamento…

I commenti sono chiusi