Sottotitoli per Quicktime Player su Mac

Update: A causa di un problema di Perian ogni tentativo di aprire tramite FrontRow una cartella contenente file *.SRT causerà il crash di FR. Questo succede quando FR cerca dicreare l’anteprima di un file sottotitolato. Aspettiamo una release aggiornata di Perian.

perian Logo

Avete un filmato AVI in Inglese e vorreste godervelo Sottotilato sul vostro Mac con FrontRow? O semplicemente volete vederlo con Quicktime senza dover perforza usare VLC? Da oggi non dovrete più seguire difficili procedure per l’inclusione dei sottotitoli nel filmato, basta utilizzare Perian, software gratuito, che si propone come il “coltellino svizzero” di Quicktime.


Questo semplicissimo componente per QT effetivamente va a coprire tutte le mancanze più sentite dagli utenti (e mai coperte da Apple). Alcune era già possibile coprirle con software di terze parti, altre constringevano l’utente a migrare verso altri software, come VLC, che però sono meno stabili su Mac (non so a voi ma a me VLC genera ogni sorta di problemi quando lavora in FullScreen).

Eccovi una breve lista delle funzioni di Perian:

  • Apertura di file AVI, FLV e MKV
  • MS-MPEG4 v1 & v2, DivX, 3ivX, H.264, FLV1, FSV1, VP6, H263I, VP3, HuffYUV, FFVHuff, MPEG1 & MPEG2 Video, Fraps, Windows Media Audio v1 & v2, Flash ADPCM, Xiph Vorbis (in Matroska), MPEG Layer II Audio
  • Supporto per i formati audio nei file AVI: AAC, AC3 Audio, H.264, MPEG4, e VBR MP3
  • Supporto per i sottotitoli in formato SSA e SRT

L’installazione e l’uso sono semplicissimi:

  1. Scaricate il file .dmg che trovate su www.Perian.org e aspettate al termine del Download che Safari monti automaticamente l’immagine
  2. Dalla finestra che si apre automaticamente fate doppio click sul primo file in alto a sinistra (perian.prefpane)Perian install
  3. Vi si aprirà Preferenze di Sistema che vi chiederà se volte installare l’elemento solo per voi o anche per gli altri utenti: effettuate la scelta
  4. Ora Perian è installato, per vedere i filmati con i sottotitoli dovete semplicemente salvare file e sottotitoli con lo stesso filename (movie.avi/movie.srt) nella stessa cartella e aprire il filmato con QT.

Perian grazie al supporto FLV (Flash Video) vi permette anche di scaricare i video di YouTube, ecco un breve video proposto sul sito di Perian:

[quicktime]http://media.revver.com/qt;sharer=0/290369.mov[/quicktime]

Potete anche convertire i video per l’iPod con isottotitoli inclusi (necessaria la versione PRO di QuickTime):

  1. Aprite il file sottotitolato (ossia salvato con lo stesso nome e nella stessa cartella dei sottotitoli)
  2. Cliccate sul menù File>Esporta…
  3. Selezionate nel menù a tendina il formato “da Filmato a iPod” con le impostazioni di Default e impostate il salvataggio del file sulla scrivania
  4. Cliccate su “Registra”
  5. Altermine della procedura (dura un pò di tempo, dipende dalla dimensione del file) cliccate 2 volte sul file che verrà caricato automaticamente nella libreria di iTunes
  6. Collegate il vostro iPod al Mac e sincronizzatelo (se non avete impostato la sincronia automatica probabilmente dovrete trascinare il video sull’iPod manualmente)
  7. Godetevi il Video

ovviamente la presente funziona anche con iPhone e AppleTV scegliendo l’apposito formato nel menù (punto 3).
Requisiti di sistema:

  • Un Mac che supporti Tiger o Leopard
  • OsX 10.4.7 (Tiger) o successivi (Leopard)
  • Quicktime (Versione PRO per convertire i video)

Link utili:

Note varie:

  • Se non avete il telecomando potete aprire front row semplicemente usando la combinazione mela+esc
  • Con leopard tutte le funzionidi perian funzionano anche nell’antemprima (schiacciando barra spazio una volta selezionato il file o nella modalità Cover Flow in Finder)

Ricordo che i sottotitoli, in quanto interpretazione personale del traduttore, sono legali ma al contrario i film protetti dal diritto d’autore sono illegali se scaricati abusivamente.

6 risposte a “Sottotitoli per Quicktime Player su Mac”

  1. volevo chiederti una cosa per chi non possiede mac : giusto ieri ho cercato di convertire dei filmati con sottotitoli per il nuovo ipod nano 3G su ambiente windows.
    non conosci qlc programma che lo fa in automatico. Di solito uso http://www.videora.com/en-us/Converter/iPod/ ma non supporta i subs ed è graficamente orribile.

    altra cosa che magari puoi sapere: sui nuovi ipod nano c’è l’ozione attiva sottotitoli nel menu ma non so che formato legga.. i *.srt nn vanno bene.

    Ciao!

  2. credo si possa fare tramite .vlc ossia tramite vlc riconverti il filmato in avi con i sottotitoli poi con qualsiasi programma li converti per l’ipod.
    i sottotitoli nell’ipod sono in un formato standard incluso nel file. per saperne di più ti consiglio di andare developer.apple.it o nei forum di supporto di apple. l’inclusione si fa tramite la versione pro di QT ma da SRT è difficile….

  3. Chiedo umilmente scusa: per convertire i filmati (anche su mac) è necessaria la versione pro di QT… quindi per mettere i filmati sull’ipod è necessario averla… aggiorno l’articolo

  4. Buonasera,
    E la prima volta che scarico un film e sottotitoli. Ho un nuovo iMac. Sono riuscito a scaricare Perian. Ho scaricato il film che posso vedere in Inglese. Voglio mettere sottotitoli in Italiano. Su Italiansubtitle ho scaricato i sottotitoli che sarebbe in questo caso; filmato.s04e01.P.sub.itasa.srt

    Il film e ; filmato.HDTV.XviD-LOL.avi

    Ho messo i due file in una cartella, e se poi vado a Quick Time vado su open file. Li devo scegliere soltanto il film? Qualcuno mi aiuti per favore? Sono Olandese, scusate per il mio italiano.

    Pascal

  5. ciao pascal, devi rinominare il file dei sottotitoli come il file del filmato ES: filmato.avi e sottitoli.srt: devi rinominare il secondo in filmato.srt
    telo scrivo in inglese: You have to rename the subtitles file with the same name of the avi file. Example: you have the movie.avi file and subtitle.srt file, you shuould rename the second file (apple+r or right click) in movie.srt (file+.srt)

  6. ciao ragazzi,ho scricato un film in mkw,con vlc lo vedo senza sottotitoli e si vede benissimo ma con perian qt lo vedo con i sottotitoli,quindi nel momento in cui lo condivido con itunes e lo vedo con apple tv,lo vedo sottotitolato,come faccio a togliere i sottotitoli?c è un modo?grazie,ho un mac.

I commenti sono chiusi