Windows Live Messeger 9 preview

windows-live-messenger-9-previa.jpgQuesta notte verrà rilasciata la versione finale di Msn 8.5 e già si comincia a parlare della versione successiva. Windows Live Messenger 9 sarà caratterizzato innanzitutto da un completo rinnovamento grafico in Vista style (l’immagine sottostante rappresenta un photoshop ma la versione ufficiale non dovrebbe discostarsi di molto). Possiamo però dire che il restyling rappresenta solo un aspetto marginale rispetto alle novità che verranno introdotte.

windows-live-messenger-82-9-beta-vista.jpg

Qualche giorno fa in occasione di una presentazione presso il Georgia Institute of Tecnology, Microsoft ha annunciato che sta lavorando ad una nuova API che verrà utilizzata e soprattutto rilasciata per la prossima versione di Messenger. Grazie a questa API qualunque sviluppatore sarà in grado di creare una propria versione di Messenger o di creare nuovi plugin e implementare nuove funzioni da integrare. Un’anteprima delle nuove API dovrebbe essere rilasciata a Marzo del prossimo anno mentre la versione beta 1 (che comprederà il pieno supporto dei protocolli audio/video e tutte le funzioni di messaggistica) verrà inclusa in Windows Live Messenger 9 che dovrebbe essere rilasciato a fine 2008-inizio 2009.

E le novità non sono finite qui. Microsoft sta già lavorando all’integrazione dei contatti di Gtalk e successivamente verrà estesa anche ai contatti di AIM/ICQ.

MSN inoltre non verrà più aggiornato per Mac ma verrà rilasciata una nuova versione dedicata per gli utenti che utilizzano Mac OS X.

La nuova versione del client di messaggistica della casa di Redmond verrà infine reso disponibile anche per la Xbox 360 che attualmente utilizza la versione 7.5.

By Fox

fonte(LiveSide.Net, Geekissimo.com)

5 risposte a “Windows Live Messeger 9 preview”

I commenti sono chiusi