Cairo: a Windows shell alternative

Update (06/02/2008): Aperte le registrazioni per una fase di testing privato della prima versione alpha del progetto

good_concwept_copy.jpg

Tutto ebbe inizio diversi mesi fa con in nome di Manolis Project: si trattava di un progetto per Samurize (programma di monitoring del pc e di configurazione dell’interfaccia del s.o.) che aveva l’intenzione di rinnovare il desktop di Windows attraverso l’ausilio di una taskbar mobile e di menu start “librante”. Nonostante l’interesse cha aveva suscitato dopo poche settimane il lavoro fu definitivamente abbandonato non avendo grande futuro a causa delle limitazioni derivanti dall’utilizzo di Samurize. Ben presto però lo sviluppatore del progetto venne contattato da altri sviluppatori che costituirono un nuovo team di designer e programatori con un’idea ben più ambiziosa di quella iniziale: creare una nuova shell per sistemi Windows che rivoluzionasse completamente il modo di interagire degli utenti con il sistema operativo. Fu così che nacque Cairo che si propone di offrire una nuova interfaccia, semplice, elegante, menu intercambiabili e completamente personalizzabili, nuovi e funzionali effetti. Il progetto viene sviluppato come applicazione stand-alone scritta in C++ e C# e l’intenzione sembra quella di crearne una versione gratuita sia per Vista che per Xp. Entro qualche mese dovrebbe essere rilasciata una versione alpha/beta pubblica. L’immagine in apertura dell’articolo mostra un concept di come dovrebbe essere il nuovo explorer. Eccovi qualche altro screenshot:

good_concwept_copy2.jpg

good_concwept_copy1.jpg

good_concwept_copy3.jpg

Nonostante si tratti ancora di concept, il lavoro che stanno svolgendo sembra davvero molto bello (per ora non avendo altro che delle anteprime non possiamo che giudicare solo l’impatto visivo) e promettente. A conferma di questo eccovi un video dimostrativo del primo progetto per Samurize:

Se volete avere qualche altra informazione, questo è il sito del progetto (per il momento non riporta molte info)

http://cairoshell.com/

mentre qui trovate un forum di riferimento:

http://www.aeroxp.org/board/index.php?showtopic=9266

Non appena avrò ulteriori informazioni/aggiornamenti vi farò sapere.

By Fox

Update (06/02/2008): Il progetto di cui vi avevo parlato sta pian piano diventando realtà. Si sono aperte ufficialmente le registrazioni per la fase di test della prima versione alpha prima di poter essere rilasciata al pubblico. Chi volesse candidarsi deve compilare il form presente a questa pagina:

http://www.cairoshell.com/registration.php

4 risposte a “Cairo: a Windows shell alternative”

I commenti sono chiusi