Installare server di stampa D-Link su macbook

Uno dei pochi problemi che ho incontrato su OSX nel passaggio da Win/Ubuntu è stato quello della stampa. Il sistema che vige sul sistema operativo di Apple assomiglia molto a quello presente su linux, ovvero CUPS e molta fortuna.

Dico molta fortuna perché va tutto bene se OSX supporta in maniera nativa la vostra stampante, altrimenti potreste avere qualche problema, come è capitato a me!

Fortunatamente, la soluzione è più semplice del previsto!

D-Link DP-301U 10/100 Ethernet USB Print ServerIl modello di server di stampa che già possedevo è il DP-301U di D-Link, piccolo ma efficace server di stampa che permette di collegare una stampante USB al proprio router e renderla quindi disponibile in rete. La configurazione su Windows è veramente facile, grazie all’interfaccia grafica via web che permette l’installazione della stampante direttamente sul pc. I protocolli di trasporto utilizzati sono TCP/IP, NetBEUI, AppleTalk.

Per poter utilizzare la mia stampante però (una HP Photosmart 7760, non proprio nuovissima), mi sono trovato in difficoltà: anche installando i driver ufficiali, tramite la normale creazione di una stampante non riuscivo a selezionarli per l’utilizzo su network.

Tanto ho cercato finché non ho installato questi tre pacchetti opensource da OpenPrinting:

1) Driver hpijs contenente quelli per HP.

2) Foomatic-RIP, ovvero il pacchetto contenente tutti i runtime necessari

3) Ghostscript (interprete PostScript)

Una volta installati questi tre pacchetti basta aprire Preferenze di sistema -> Stampa e fax -> Cliccare su “+” per aggiungere una stampante -> Cliccare sul pulsante “IP” nella barra in alto.

All’interno della finestra IP, si inserisce l’indirizzo IP del server di stampa (nella forma quindi 195.155.0.5), come Coda inserire il nome della stampante USB così come trovate nella configurazione tramite web del server di stampa (una cosa simile a dlk-9C7B10-U1) ed infine selezionare i driver di stampa!

E il gioco è fatto!

9 risposte a “Installare server di stampa D-Link su macbook”

  1. Io con l’Airport e una stampante HP ho avuto lo stesso problema e ho risolto semplicemente attacando la stampante in fase di installazione al mac via usb e poi di nuovo all’airport. e tutto funzia… stessa cosa anche con il pc… Ma il tuo server di stampa non supporta Bonjour?

  2. mah ti dirò, sullo scarno manuale di istruzioni parla solo di appletalk.. diciamo che osx riconosce il print server, però il problema era che i driver non venivano riconosciuti correttamente in questo modo, sebbene la stampante collegata direttamente al macbook non avesse il minimo problema..

    se qualcuno conosce un metodo alternativo certo e più semplice lo scriva pure qui sotto, servirà a chi incontrerà i miei stessi problemi!

  3. i driver hp sono un mistero… basta dire che pure per attaccare una stampante consumer hp alla rete bisogna prima attaccarla al pc via usb. e non è scritto su nessun manuale…
    Cmq, benvenuto nel mondo della mela.

  4. beh, risolvi con i driver hpijs per cups 🙂 (come già hai fatto)
    non ho capito cosa ci incastrano footmatic e ghostscript, comunque. Immagino che siano richieste come librerie da hpijs che naturalmente è impacchettato alla cane stanco e richiede tutte le librerie comprese quelle che non userai mai 🙂

  5. Nel caso di una stampante Epson P50 che supporta bonjour (e non PostScript), in cosa devo cambiare questa procedura? Sono giorni che mi spacco la testa ma ancora non vuole saperne di funzionare

  6. I have been browsing on-line more than three hours these days, but I by no means found any fascinating article like yours. It is beautiful value sufficient for me. In my view, if all website owners and bloggers made excellent content material as you probably did, the internet will be a lot more helpful than ever before.

I commenti sono chiusi